La Nuova Sardegna

Olbia

Infezione meningea, un altro caso in Gallura

Infezione meningea, un altro caso in Gallura

Ricoverato a Tempio e poi trasportato a Nuoro un 41enne di Trinità d'Agultu. Le analisi hanno stabilito che l'agente patogeno è il meno aggressivo pneumococco

17 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Ancora un caso di infezione meningea in Gallura. Anche stavolta, come nel caso precedente del 50enne di Olbia, registratosi alcuni giorni fa, l'agente patogeno responsabile dell'infezione è il meno aggressivo pneumococco, rispetto al meningogocco.

Il paziente colpito è un uomo di 41 anni che lavora in campagna a Trinità d'Agultu. L'uomo è stato ricoverato in un primo momento all'ospedale di Tempio. Al Dettori sono state svolte tutte le analisi mentre è partita la profilassi sulle persone entrate in contatto con l'uomo.

Le analisi hanno stabilito quindi che l'infezione deriva dal pneumococco. Il 41enne a quel punto è stato accompagnato all'ospedale di Nuoro, dove si trova attualmente ricoverato. Si aspetta comunque la conferma del servizio di Igiene e Sanità pubblica di Sassari dove sono stati inviati i campioni prelevati dal paziente

In Sardegna, in questo ultimo mese si sono registrati in totale 5 casi di meningite da meningococco (uno purtroppo fatale, relativo al 19enne di Tortolì) e due di infezione meningea da pneumococco, entrambi in Gallura. Le condizioni di tutti i ricoverati migliorano.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative