La Nuova Sardegna

Olbia

S. Teresa, l’ex mattatoio diventerà un’area verde

di Walkiria Baldinelli
S. Teresa, l’ex mattatoio diventerà un’area verde

La struttura abbandonata di via Nazionale presto sarà demolita Al suo posto alberi, panchine e una passerella. Sarà sistemata la vecchia fontana

27 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Un polmone verde sulle ceneri dell'ex mattatoio comunale. È il progetto di riqualificazione da 500mila euro lungo via Nazionale, finanziato dal Cipe con fondi per lo sviluppo e la coesione. La struttura sarà demolita, al suo posto sorgerà un'area verde con lecci, querce e alcune panchine. Prevista una passerella di collegamento e il rifacimento dei marciapiedi lungo la via che porta al centro polivalente comunale La Funtana. Con la realizzazione di quest'opera si completa il più ampio progetto di riqualificazione di via Nazionale, iniziato diversi anni fa. L'amministrazione sta pianificando di riportare alla luce anche la vecchia fontana a due passi dall'ex mattatoio. Era un punto di raccolta naturale dell'acqua, utilizzato sin dalla nascita di Santa Teresa.

«È uno dei riferimenti storici del paese – afferma il sindaco Stefano Pisciottu -. Con un altro progetto intendiamo riqualificare anche quest'area, l'acqua sorgiva oltre ad alimentare la fontana finisce nei vecchi lavatoi e abbeveratoi. Abbiamo già effettuato qualche prelievo per testare la potabilità o meno dell'acqua, in passato era utilizzata dai cittadini anche come fonte di approvvigionamento». Il progetto esecutivo è già stato disegnato dai tecnici comunali del settore Opere pubbliche. «Si completa così il progetto di rivalutazione e messa in sicurezza di via Nazionale avviato anni fa – dice il sindaco – . Gli edifici e il muro di recinzione saranno demoliti. L'area si trasformerà in un punto di sosta per i passanti, potranno sedersi sulle panchine all'ombra degli alberi e, una volta realizzato anche il progetto di riqualificazione della vecchia fontana, sorseggiare acqua di sorgente».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative