La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena 

Polpa di ricci fuori norma, multa salata

Polpa di ricci fuori norma, multa salata

LA MADDALENA. Il sequestro di mezzo chilo di polpa di riccio confezionata senza il rispetto delle regole in materia di commercio alimentare, sono costate un’ammenda di 1500 euro a un commerciante del...

21 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il sequestro di mezzo chilo di polpa di riccio confezionata senza il rispetto delle regole in materia di commercio alimentare, sono costate un’ammenda di 1500 euro a un commerciante del mercato. L’operazione è stata eseguita la scorsa settimana dai militari della Guardia costiera, con il coordinamento del direttore marittimo di Olbia Maurizio Trogu.

L’attività di polizia giudiziaria è stata svolta nell’ambito della prevenzione a tutela dell'ambiente marino e del rispetto delle leggi sulla pesca, a garanzia della tutela della salute dei consumatori.

L’intensificazione dei controlli nell’intera filiera dei prodotti ittici, ha portato a focalizzare il caso specifico: la polpa di riccio era contenuta in nove vasetti, posti sui banchi per la vendita al dettaglio, privi di etichettatura e di informazione al consumatore sulla provenienza e il confezionamento, pertanto in evidente violazione delle norme di settore sulla tracciabilità. La Capitaneria di porto di La Maddalena si sottolinea in una nota, continua a dedicare particolare attenzione alla prevenzione e repressione dell'attività di commercializzazione illecita del prodotto ittico privo di tracciabilità, a tutela del consumatore finale e in linea con le proprie competenze e prerogative istituzionali. (a.n.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative