La Nuova Sardegna

Olbia

LA MADDALENA 

Una cerimonia per ricordare Millelire

Una cerimonia per ricordare Millelire

LA MADDALENA. Sabato mattina, nei pressi dei giardini di via Principe Amedeo, ha avuto luogo la cerimonia commemorativa dei fatti d’arme che si svolsero il 23 febbraio 1793 nelle acque dell’arcipelago...

26 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Sabato mattina, nei pressi dei giardini di via Principe Amedeo, ha avuto luogo la cerimonia commemorativa dei fatti d’arme che si svolsero il 23 febbraio 1793 nelle acque dell’arcipelago di La Maddalena, in cui Domenico Leoni detto “Millelire”, ufficiale e patriota italiano in servizio per la Regia Marina Sarda, divenne celebre per la valorosa difesa dell'arcipelago della Maddalena dall'attacco da parte della flotta Francese.

La cerimonia ha inoltre previsto la benedizione e la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento intitolato all’eroe isolano, da parte del comandante del presidio marina militare Usai, del presidente del consiglio comunale Roberto Ugazzi in rappresentanza del sindaco della città di La Maddalena e del presidente dell’associazione Lions Club di La Maddalena Bartolomeo Bertorino.

All’appuntamento erano inoltre presenti le autorità militari e civili della sede, le associazioni combattentistiche e d’arma, una rappresentanza di frequentatori del 22° corso sergenti della marina militare, di studenti dell’Istituto Nautico maddalenino “Millelire”, nonché il picchetto d’onore della scuola sottufficiali “M.O.V.M”. composto da allievi del 25° corso di volontari in ferma prefissata quadriennale. (a.n.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative