La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia-Sassari, nasce un altro comitato

Olbia-Sassari, nasce un altro comitato

Assemblea a Berchidda in vista dei lavori del 5° lotto. Preoccupazione per la deviazione prevista

28 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. I cittadini di Berchidda (ma non solo) sono preoccupati per l'imminente inizio dei lavori di realizzazione del lotto 5 della strada a quattro corsie Olbia-Sassari. Un comitato spontaneo si è formato per studiare e vagliare tutti i problemi e le conseguenze dei lavori.

Per questo, domani mattina (si comincia alle 10.30), nei locali dell'auditorium comunale del paese, ci sarà una riunione aperta a tutta la comunità berchiddese, in special modo a tutti coloro potenzialmente danneggiati da un'eventuale cattiva gestione del traffico automobilistico durante l'esecuzione dei lavori.

«Il lotto 5 - scrive il comitato in una nota - insiste per la sua totale estensione (9,4 Km) sul territorio di Berchidda. A tal proposito, sembra essere confermata la notizia che, durante tutto il periodo in cui il cantiere rimarrà aperto, il traffico, ora assorbito dalla Olbia- Sassari, verrà totalmente dirottato sulla attuale strada provinciale 199. Se tale notizia dovesse corrispondere a realtà, i problemi riguardanti la sicurezza sarebbero molto gravi».

Dal comitato poi aggiungono: «Mezzi agricoli a velocità ridotta, decine di ingressi secondari, transumanza del bestiame, spostamenti di qualsiasi tipo legati al raggiungimento delle diverse località situate in agro, sono incompatibili con una scelta di questo tipo. Affermiamo questo, spinti dall’esperienza del passato e consapevoli di quanto negli ultimi anni il numero degli autoveicoli in transito sia notevolmente aumentato. Tutti noi, ricordiamo con preoccupazione cosa significassepercorrere l’attuale strada provinciale 199 prima dell’apertura, a metà anni 90, del parallelo tratto di strada a scorrimento veloce che, da allora, ne garantisce un utilizzo più sicuro. Convinti di agire nell’interesse collettivo - chiudono dal comitato spontaneo - chiediamo, alle istituzioni locali e non, di intervenire immediatamente presso chi di dovere per individuare soluzioni adeguate».

Alla riunione di domani mattina saranno presenti, oltre ai soggetti promotori, i rappresentanti del Comune di Berchidda, le organizzazioni professionali agricole, e tutti i principali attori economici del territorio. (s.d.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative