La Nuova Sardegna

Olbia

Sindaci soddisfatti: «Ottima gestione dell’emergenza neve»

di Angelo Mavuli
Sindaci soddisfatti: «Ottima gestione dell’emergenza neve»

Elogiato il lavoro della protezione civile e dei tanti volontari Biancareddu e Albieri: interventi tempestivi, evitati i disagi

01 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Al termine di tre giornate particolarmente difficili da gestire dal punto di vista meteorologico, segnate da temperature rigidissime che durante la notte hanno raggiunto in alcune zone della città anche meno cinque e una punta massima sul Limbara, ( punta Balistreri), di meno 12, ieri l’attività è ripresa regolarmente. Nelle fabbriche, nelle scuole (diverse le assenze per malattia), nei cantieri edili ( pochini per la verità), negli uffici, nei negozi e nelle altre comuni attività. I commenti, oltre che sul gran freddo che dopo moltissimi anni ha visto riapparire da vecchi tetti ancora prive di grondaie anche le stalattiti, (che hanno ricordato ai più avanti in età la lunga nevicata del 1956 che durò per l’intero mese di febbraio),convergono molto sulla gestione dell’emergenza. Che, a parere dei più, ha funzionato egregiamente in tutti i settori, all’infuori del servizio della nettezza urbana che, già zoppicante da diverso tempo, principalmente nella pulizia delle vie e nella raccolta porta a porta, ha lasciato molto a desiderare. Soprattutto in quest’ultimo settore dove le lamentele, peraltro inascoltate, di disservizi quotidiani stanno diventando ormai una costante.

Sugli scudi, invece, la protezione Civile Alta Gallura, generosa, pronta all’appello dell’assessore Francesco Quargnenti ed organizzata per ogni evenienza. Operante con tutti i suoi mezzi, (quattro spazzaneve, tre spargisale ed un mezzo di supporto), molto prima che l’alba sorgesse. Quando, soprattutto al martedì, la città non si era ancora svegliata e non aveva potuto rendersi conto della grande quantità di neve caduta. Un lavoro immane quello dei volontari che la gente ha apprezzato molto. Il riconoscimento dell’opera svolta arriva dallo stesso sindaco Biancareddu che tramite l’ufficio stampa del Comune dichiara che: «Il bilancio della gestione dell’emergenza è positivo grazie alla stretta collaborazione con la Protezione Civile e al costante monitoraggio dell'evoluzione meteo che ha consentito di prendere le decisioni giuste al momento opportuno». Non è andata diversamente anche nell’hinterland dove la gestione dell’emergenza, ben preparata e curata dai sindaci, è entrata in funzione al momento opportuno con soddisfazione delle comunità di Aggius, Bortigiadas, Calangianus e Luras. Si fa interprete di questo sentimento, Fabio Albieri sindaco di Calangianus. «Grazie alle puntuali previsioni meteo - afferma il primo cittadino calangianese -, ci eravamo preparati in anticipo all’arrivo del gelo e della neve. Avevamo allertato tutti gli addetti, compresa la ditta per lo spargimento del sale. Ognuno di noi ha fatto il proprio lavoro. Ritengo si possa dare un giudizio più che positivo sulla gestione di questa emergenza».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative