La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia-Sassari, cresce la protesta sul lotto 5

Olbia-Sassari, cresce la protesta sul lotto 5

Il comitato spontaneo di Berchidda chiede un incontro all’Anas per non deviare il traffico sulla sp 199

08 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. «Vogliamo incontrare l'Anas per parlare del nostro problema». Così, dice Fausto Sanna coordinatore del comitato spontaneo per la tutela dei frontisti-utilizzatori della strada provinciale 199 dove dovrebbe essere deviato il traffico per i lavori sulla quattro corsie Olbia-Sassari, nel lotto 5.

Aseguitodi quantodiscusso durante lariunione del primo marzo, a Berchidda, il comitato ha iniziato unacampagna di sensibilizzazione che, in pochi giorni, ha ottenuto risultati inattesi. «Ringraziamo quanti hanno presenziato alla riunione - dichiara, ancora, il coordinatore Fausto Sanna -, in particolare il sindacoAndrea Nieddu e tutti gli altri rappresentanti del Comune i quali hannogarantito il loro sostegno alla causa». L’iniziativa ha, infatti, raccolto in pochigiorni centinaia di adesioni.

«“Quello che, inizialmente, sembrava essere un problema sentito solo dagli operatori agricoli - aggiunge Sanna - si è, però, rivelato essere il pensiero di tutti coloroche,ognigiorno, simettono in viaggio per lavoro o studio esentono minacciatala propria incolumità. I più allarmati sono proprio i giovani studentie le loro famiglie, per non parlare poi degli autotrasportatori,che tutti i giorni dovrebbero affrontare i pericoli di una via di comunicazione sulla quale sicontano circa 35 ingressi tra strade secondarie e accessi alle proprietà. Siamo ben consapevoli di quanto la realizzazione della quattro corsie sia importante per lo sviluppo del nostro territorio e ci auspichiamoche venga ultimata nel più breve tempopossibile; ma, riteniamo che tutto debba avvenire nel rispetto della sicurezza delle persone».

Per tutti i motivi che sono stati esposti in più occasioni, il comitato ha preparato una richiesta di incontro dainoltrare all'Anas al fine di ottenere un quadro chiaro e dettagliato della vera situazione del deviamento del traffico. «Riaffermiamo e rilanciamo l'appello a tutte le istituzioni - chiude Sanna - perché siano al nostro fianco in questa difficile vicenda per il nostro paese e per il territorio».(s.d.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative