La Nuova Sardegna

Olbia

Il Comune insiste: serve un nuovo medico

Emergenza sanità a Berchidda, gli abitanti si spostano nei paesi vicini. Il sindaco sollecita i vertici Assl

10 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Berchidda non si arrende e continua a chiedere a gran voce un nuovo medico. Dopo il botta e risposta degli scorsi mesi con Asll di Olbia con l’assessorato regionale alla Sanità, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Nieddu ha riunito martedì scorso nel palazzo civico i vertici della sanità gallurese il direttore Pierpaolo Pani e la dirigente Liliana Pascucci e i medici operanti a Berchidda. Oltre metà della popolazione intanto continua a spostarsi nei paesi limitrofi per l'assistenza di base. Problemi soprattutto per i pazienti in età avanzata.

Ancora una volta il disagio della popolazione di Berchidda trova voce nel sindaco Andrea Nieddu: «Il confronto con i vertici dell'assl e i medici ci fa fare un passo avanti. Non ci fermeremo fino a quando non sarà posto rimedio all'assenza dei servizi sanitari. Il problema è di carattere nazionale e ciò significa che da subito la regione Sardegna lo deve affrontare insieme ai Sindaci e al territorio. L'imminente pensionamento di altri medici nei Comuni vicini aggraverà la situazione».

Il sindaco di Berchidda, mercoledì scorso, ha sollevato il problema in seno all'esecutivo dell’Anci di cui è componente. Al centro della discussione è l'inadeguatezza della convenzione dei medici di medicina generale. «L'esecutivo Anci è a lavoro sull'analisi della problematica a livello regionale – continua il primo cittadino di Berchidda – tanti sono i Comuni senza un medico in sede e quindi chiederò che si deliberi una posizione definita che sia utile per un confronto immediato e risolutivo con l'assessorato regionale sardo alla sanità». Questa volta il Comune del Monte Acuto non arretra di un passo sui servizi che mancano al territorio. (s.d.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative