La Nuova Sardegna

Olbia

monti e loiri 

Premio Gallura, domani il concorso rivolto ai viticoltori

Premio Gallura, domani il concorso rivolto ai viticoltori

LOIRI PORTO SAN PAOLO. Il Premio Gallura 2018, il primo e il più importante concorso enologico riservato ai viticoltori della Sardegna, giunto alla 24esima edizione, si svolgerà domani tra Monti e...

10 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Il Premio Gallura 2018, il primo e il più importante concorso enologico riservato ai viticoltori della Sardegna, giunto alla 24esima edizione, si svolgerà domani tra Monti e Loiri. Il concorso è organizzato da Enoturismo di Giuliano Lenzini, con la collaborazione del comune di Loiri Porto San Paolo, guidato dal sindaco Francesco Lai. L’edizione 2018 si divide in due parti. Domani il ritrovo alle 10 nel centro di Monti, dove si partirà per un itinerario del vino, con la partecipazione del Circolo gallurese veicoli d'epoca di Olbia, del Volante di Sassari e della confraternita San Gavino di Monti. In programma visite guidate con degustazioni nella Cantina sociale del vermentino e nella cantina Tani. Poi si partirà per Loiri, attraversando i vigneti di Monti e Chirialza, per il pranzo sociale, in collaborazione con la Pro loco di Monti. La base della manifestazione sarà dunque sempre Loiri. Alle 13 il pranzo a cura della Pro loco di Monti, alle 15.30 il laboratorio sulla pasta fresca in collaborazione con le donne della Pro loco di Monti. Alle 16 l’incontro con alcuni produttori che racconteranno come nasce un’azienda vitivinicola. Alle 16.30 la proclamazione dei vincitori del concorso enologico e, a seguire, una degustazione dei vini in concorso abbinati a prodotti locali. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, di fronte alla palestra comunale, un’esposizione di articoli e attrezzature per la lavorazione dei terreni. Da quest’anno il concorso è inserito anche nella più grande piattaforma di annunci al mondo, Allevents. Tra gli altri partecipano anche la confraternita del Moscato di Tempio, l’Ais Gallura, Agricola Fresi e le cantine Piero Mancini, Il Vermentino di Monti, Tani e Tenute Aini. Ieri, invece, la giuria del premio ha assaggiato e valutato i vini in concorso.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative