La Nuova Sardegna

Olbia

Comunità montana sostegno economico a sagre e concerti

di Giuseppe Mattioli
Comunità montana sostegno economico a sagre e concerti

L’assemblea ha approvato il bilancio di previsione 2018 Il presidente Nieddu: crediamo nelle manifestazioni storiche

12 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Lontano dai fragori mediatici e dalle comprensibili analisi del dopo voto per l'elezione per il rinnovo del Parlamento (Camera e Senato), lo scorso 5 marzo si è riunita l'assemblea della Comunità montana Monte Acuto, nuovo organo, che ha sostituito il consiglio comunitario, per approvare il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione 2018.

I componenti della nuova assise, Francesco Ledda. Andrea Nieddu, Angela Ferrei, Emanuele Mutzu, Agostino Putzu e Michele Raimondo Mura hanno preso in esame i documenti contabili-programmatori focalizzati su tre aspetti: ambiente, servizi e dipendenti e manifestazioni. Hanno confermato le risorse destinate al settore ambiente per garantire la pulizia delle strade comunali, delle aree pubbliche da erbacce e fieno con interventi che verranno gestiti direttamente dalle singole amministrazioni comunali.

L'assemblea della Comunità montana ha garantito per il 2018 le risorse per alcuni servizi in forma associata ed in particolare il supporto ai Suap comunali, la formazione del personale dipendente e la centrale unica di committenza, attraverso la quale vengono effettuati gli appalti di lavori, servizi e forniture per tutti i comuni ricadenti nell'ente. Infine, la Comunità montana Monte Acuto ha posto particolare attenzione, come in passato, al sostegno delle manifestazioni storiche organizzate nel territorio. È il caso del festival Time in Jazz (Berchidda); di Monti Produce (Monti); della Sagra della panada (Oschiri); della Biennale Sardegna-Isole (Padru); della Mostra estemporanea di pittura (Buddusò), nonché altre manifestazioni ad Alà dei Sardi.

«In questa fase non sono stati inseriti gli interventi relativi a opere pubbliche che saranno puntualmente individuati dopo l'approvazione del conto consuntivo, prevista entro il 30 aprile – ha dichiarato il presidente della Comunità montana, Andrea Nieddu, sindaco di Berchidda – per quanto attiene lo sviluppo del territorio, grande attenzione è posta sulle diverse fasi di attuazione del progetto di sviluppo locale portato avanti dai Comuni del Monte Acuto assieme a quelli costieri dell'Unione di comuni Riviera di Gallura». «Infine – conclude il presidente Nieddu – è stato posto in evidenza il ruolo che il territorio del Monte Acuto, unito, vuole avere nel rivendicare, con tutte le altre aree della Gallura, l'autonomia istituzionale di questa importante parte della Sardegna oggi impegnata in un confronto serrato con la Regione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative