La Nuova Sardegna

Olbia

Parole, note e sport per capire l’autismo

Parole, note e sport per capire l’autismo

Il gruppo Sensibilmente organizza gli eventi legati alla Giornata mondiale dedicata a questo tema

15 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Conoscere per capire. Per non giudicare. Per maturare consapevolezza. Con questi obiettivi nel 2007 è nata la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. In città l’associazione Sensibilmente onlus si fa promotrice dell’organizzazione di una serie di eventi in città capaci di accendere i riflettori sul tema dell’autismo.

Il 3 aprile, nella sala dell’Isola Bianca a partire dalle 17, “Nutella Party” con premiazione del concorso di disegno per le scuole dell’infanzia “Un disegno per Pietro” e spettacolo per bambini con i trampolieri Jacopo e Gabriele.

Il 4 aprile spettacolo teatrale a cura di Charme de Caroline, “Progetto pensilina”: storia di una persona adulta con autismo che vuole vivere nella sua casa, sempre all’Isola Bianca. Il 5 aprile “Autismo e integrazione: percorsi di vita scolastica”. Insegnanti e operatori raccontano esperienze di inclusione scolastica e sociale con bambini con disturbo dello spettro autistico. L’incontro curato da Marcella Cabras e della maestra Chiara Firinaiu si svolgerà nella biblioteca Simpliciana. Il 6 aprile concerto di beneficenza con il coro “Tell Thee Gospel” e il coro “Sos astores” di Golfo Aranci. Ingresso ad offerta.

Il 7 aprile terza edizione della gara di atletica “Correre insieme per l’autismo” e “Ascolta i miei passi” storie di ragazzi con autismo e delle loro famiglie. Gran finale domenica 8 aprile con la seconda edizione della remata “Vogando per l’autismo” in collaborazione con la Lega navale di Olbia. Il ricavato del pranzo sarà interamente devoluto a Sensibilmente.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative