La Nuova Sardegna

Olbia

la polemica 

Bacciu: «Altro che località Putzolu è frazione dal 2016»

Bacciu: «Altro che località Putzolu è frazione dal 2016»

OLBIA. Frazione per ora solo nell’anima. Putzolu al momento si deve accontentare di essere una località. Eppure l’iter per promuoverlo a frazione era stato ultimato nel 2016. Un traguardo che...

21 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Frazione per ora solo nell’anima. Putzolu al momento si deve accontentare di essere una località. Eppure l’iter per promuoverlo a frazione era stato ultimato nel 2016. Un traguardo che rivendica con orgoglio l’ex assessore ai Lavori pubblici, oggi consigliere di opposizione, Davide Bacciu. Proprio oggi si svolgeranno le elezioni del comitato di Putzolu. Per consentire questa operazione il Consiglio comunale ha però dovuto modificare il regolamento e permettere anche alle località di costituire questi organismi di rappresentatività popolare. «Anche se l’ufficio toponomastica e statistica del Comune, dietro mio input, abbia lavorato per oltre un anno tra il 2015 e il 2016 in tal senso e si sia arrivati a votare una delibera di Consiglio comunale che istituisce la frazione di Putzolu-Monte Telti- Raica, questa amministrazione continua a trattare questo importante pezzo di territorio come semplice località – afferma Bacciu –. Non lo dico io ma i numeri e le caratteristiche che hanno consentito, leggi alla mano, l’istituzione dal punto di vista giuridico amministrativo della frazione. Ciò sarebbe bastato per far costituire il comitato già da oltre un anno, senza perdere tempo a modificare il regolamento comunale prima in Commissione e poi in Consiglio».

Dal punto di vista urbanistico Putzolu però non è ancora frazione. «Spetta a questa amministrazione e in primis al delegato nonché presidente della commissione Urbanistica Bastianino Monni mettere mano alla pianificazione urbanistica dell’intero territorio tenendo conto che quelle località sono divenute frazione e necessitano dal punto di vista urbanistico di un’attenzione particolare – conclude Bacciu –. Servono spazi pubblici per piazze, uffici pubblici comunali, ampliamento dei parcheggi. Tutto ciò potrà avvenire solo se questa amministrazione dimostrerà con i fatti urbanistici che è vicina al popolo dell’agro». (se.lu.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative