La Nuova Sardegna

Olbia

Aglientu, approvato il Puc dopo 37 anni

La soddisfazione del sindaco Tirotto: «Vinta una grande sfida, ecco i nostri progetti di sviluppo»

23 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Si sono voluti 37 anni ma Aglientu ha il suo Puc (piano urbanistico comunale). Il mese di marzo 2018 è sicuramente un periodo eccezionale di impegni e di risultati per l'amministrazione del Comune di Aglientu, guidata da Antonio Tirotto. Dopo le inaugurazioni degli ultimi giorni e gli importanti finanziamenti per un ammontare di circa 8 milioni di euro di opere in cantiere e in procinto di partire, arriva dunque la ciliegina sulla torta con l'approvazione definitiva del Puc. «Un risultato che in Sardegna sembra quasi un miracolo e ancor più per chi come in questo caso e riuscito a compierlo in una sola legislatura - racconta il sindaco Tirotto -. Quindi, esprimo tanta soddisfazione. Era una sfida nella sfida, sembrava quasi impossibile compiere questo passo; ma, Aglientu attendeva il nuovo strumento urbanistico da 37 anni e questa situazione di stallo ha creato non pochi disagi al territorio e alla popolazione che ha visto sfumare negli anni tante opportunità».

Il primo cittadino aggiunge: «Doniamo alla nostra amata xomunità un fantastico progetto di sviluppo che contempla la tutela del paesaggio. Ci sono voluti ben quattro anni di costante lavoro, di concertazione e confronto continuo tra gli assessorati regionali (Urbanistica-Lavori Pubblici-Ambiente) - che ringrazio - e gli assessori e funzionari locali che si sono impegnati tantissimo per accompagnarci nel percorso di programmazione. Con il Puc, Aglientu potrà veramente creare quelle condizioni di sviluppo sostenibile e aiutare le tante persone bisognose di lavoro non solo qui ma in buona parte della Gallura. Ora la parola agli imprenditori: vi aspettiamo a braccia aperte».

Il Puc mira alla valorizzazione delle peculiarità della Gallura (mare, natura, paesaggio, enogastronomia): si parte dalla cultura degli stazzi, con l'intento di ricreare quel microcosmo di un tempo, il tutto ben specificato nel progetto Borghi Rurali; passando per lo sviluppo e la crescita dell'antico centro urbano, fino a raggiungere la costa con interventi di completamento dei fabbricati esistenti e un occhio di riguardo al turismo alberghiero. (s.d.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative