La Nuova Sardegna

Olbia

L’antica necropoli diventa un museo giovedì l’apertura

di Dario Budroni
L’antica necropoli diventa un museo giovedì l’apertura

Il sito archeologico di San Simplicio sarà gestito dall’Aspo L’inaugurazione con musica, installazioni e visite guidate

27 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Tra tombe alla cappuccina e rampe imperiali. La necropoli di San Simplicio apre finalmente le sue porte. E l’Aspo, che avrà il compito di gestire il museo sotterraneo fino al prossimo dicembre, ha organizzato una festa in grande stile. Giovedì alle 18 la necropoli ai piedi della basilica simbolo di Olbia sarà aperta al pubblico e funzionerà come un vero museo, tra ticket, audioguide e campagne di promozione. La giunta comunale aveva deciso di affidare la necropoli all’Aspo, presieduta da Massimo Putzu, solo lo scorso dicembre, attraverso una delibera proposta dall’assessore alla Cultura Sabrina Serra. Fondamentale il contributo di 20mila euro della Fondazione di Sardegna.

L’apertura. L’evento di giovedì, che comincerà alle 18 e terminerà alle 21, unirà passato e presente. Chiunque potrà partecipare all’apertura della necropoli di San Simplicio. In programma, innanzitutto, una serie di visite guidate gratuite curate dall’archeologa Letizia Fraschini. In più nella zona del sito archeologico sarà allestita una mostra di artisti territorio, mentre la musica dal vivo sarà affidata al Summer Chiara trio. In programma anche una installazione video digitale. «Sono emozionata per questo bel traguardo, un tassello importante che viene posto sul grande programma dell'attività culturale della nostra città – commenta soddisfatta l’assessore alla Cultura Sabrina Serra –. La passata amministrazione ha curato gli scavi e reso possibile la creazione dell'area, noi con grande impegno stiamo proseguendo in questa direzione, riaprendola al pubblico». Soddisfazione anche dall’Aspo. «I cittadini sono invitati a conoscere la nostra storia e a godere di una serata in uno dei luoghi più suggestivi della città», commentano dalla società municipalizzata che ormai non si occupa più soltanto di trasporto pubblico.

Fino a dicembre. La necropoli di San Simplicio sarà gestita dall’Aspo fino al prossimo dicembre. Poi il Comune affiderà la gestione del sito archeologico a un team di professionisti della storia. La necropoli aprirà ogni giorno a partire da venerdì 30 marzo dalle 10 alle 13, il mattino, e dalle 16 alle 19, la sera. L’ingresso sarà a pagamento, con la consegna di una audioguida multilingue. Il museo sotterraneo aprirà anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative