La Nuova Sardegna

Olbia

Programmazione territoriale in arrivo la firma del progetto

di Giuseppe Mattioli
Programmazione territoriale in arrivo la firma del progetto

L’iniziativa di sviluppo raggruppa la Comunità montana e l’Unione dei comuni Riviera di Gallura  Coinvolti in un’unica strategia dieci centri. Faccia a faccia con l’assessore regionale Paci a Budoni  

11 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. “Due aree, un progetto”. Così è stato battezzato il progetto di sviluppo che raggruppa la Comunità Montana “Monte Acuto” e l’Unione dei Comuni “Riviera di Gallura” la cui firma con la Regione è prevista a breve scadenza. Ad annunciarlo, il presidente della Cm Monte Acuto, nonché referente tecnico di progetto, il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu, dopo il summit politico tenutosi a Budoni, fra l'assessore della Programmazione Raffaele Paci e i sindaci di Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Monti, Oschiri, Padru, Budoni, Loiri Porto San Paolo e Golfo Aranci che rappresentano una popolazione che supera i 32mila abitanti, in vista della chiusura del progetto di programmazione territoriale.

L’iter burocratico è stato avviato nel 2015 dalla Cm Monte Acuto e aperto al contributo delle forze sociali e imprenditoriali del territorio. Sono stati superati, di volta in volta, tutti gli step tecnico-organizzativi relativi alle nuove esigenze che si presentavano, sempre in coerenza con le linee strategiche individuate dal progetto di sviluppo territoriale. La svolta, nelle ultime due riunioni. La prima, a fine dello scorso mese di marzo, ad Olbia per un significativo «incontro di ascolto e approfondimento» promosso dalla Ras - Centro Regionale di Programmazione, in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari, la CM Monte Acuto e l'Unione dei comuni Riviera di Gallura con le imprese del territorio. Iniziativa «inserita nell'ambito delle attività previste dal Progetto Entrerprise Oriented - supporto alle imprese per favorire il percorso partecipativo nella programmazione territoriale».

I lavori hanno coinvolto le imprese del territorio attive nel settore del turismo e delle produzioni locali che, nell'ambito di due distinti laboratori sono state chiamate ad imprimere il loro parere in merito ai problemi e alle potenzialità dei settori di appartenenza. Occasione definita importante al fine di definire le strategie concrete di sviluppo del proprio territorio.

Nel secondo incontro, quello avvenuto a Budoni, i sindaci e l'assessore della Programmazione Paci hanno affrontato altre tematiche quali: il miglioramento della competitività del turismo, dell'agroalimentare e dell'artigianato, sostenendo le imprese e la loro innovazione, dando più qualità agli obiettivi sui quali si snoda il progetto.

Dopo gli onori di casa del sindaco di Budoni Giuseppe Porcheddu, è interventuo il presidente della Cm Monte Acuto e sindaco di Berchidda, Andrea Nieddu, che ha coordinato i lavori del progetto per l'intera aggregazione dei dieci comuni. Nieddu ha sottolineato come «il vero punto di forza del nostro progetto è la consapevolezza del fronte dei sindaci che hanno ragionato in una logica di territorio e di progetto complessivo, in cui ogni comune sviluppa le proprie specificità, da cui emerge unità e maturità politica».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative