La Nuova Sardegna

Olbia

Il giornale degli studenti finestra sul mondo

di Sebastiano Depperu

Luras, gli allievi dell’istituto Comprensivo “Giagheddu” dopo la visita alla redazione della Nuova

14 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Uno scambio interessante che ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole medie di Luras (Istituto comprensivo "Ines Giagheddu") che, per un progetto del loro giornalino sono andati a visitare la redazione di Olbia della Nuova Sardegna e incontrato i giornalisti. Durante l'anno, gli alunni della seconda, a scuola hanno fatto i redattori (e continueranno a farlo) e hanno prodotto diversi numeri del giornale scolastico "In giro per il mondo - nosciziasa e curiosidadese" (titolo e veste grafica scelti dagli alunni). Il lavoro rientra in progetto curricolare interdisciplinare che vede come referenti e curatori i professori Rosita Giannottu (lettere) e Alfredo Guerzi (religione).

«Tutto – dicono i docenti – nasce con lo scopo di interessare i ragazzi al mondo che li circonda, partendo dalla scuola, il paese e le sue tradizioni, le altre tradizioni europee (abbiamo in classe alunni con genitori stranieri) e l'attualità; oltre che promuovere l'accoglienza e l'integrazione». I ragazzi svolgono le ricerche in classe, mentre le interviste le realizzano nel pomeriggio, solitamente in due o in piccoli gruppi. «Successivamente – spiega la docente di lettere – impostano la brutta a casa e, poi, a scuola, la sistemano col nostro aiuto. La correzione si fa a voce alta in classe, in modo che tutti possano collaborare e trascriviamo al computer. La ricerca della immagini avviene sia a casa che a scuola. Il tutto viene poi inviato al professore di religione che cura l'impaginazione. Le persone intervistate spaziano da immigrati di paesi europei ed extraeuropei a luresi».

Il giornalino viene pubblicato sul sito e sulla pagina facebook della scuola e viene stampata una copia per ogni classe della secondaria di Luras. Gli argomenti degli articoli sono in parte scelti dai ragazzi, in parte indicati dai docenti; ma, poi, gli alunni decidono chi intervistare o come cercare le informazioni. In ogni numero si cerca di coinvolgere i docenti o per l'editoriale o per gli articoli tematici (ad esempio, in quello del numero di gennaio Nicola Mureddu, docente di lettere, ha curato l'editoriale e in quello di marzo, Mimmo Petroccia, docente di scienze motorie, ha collaborato per un articolo su Pietro Mennea e Anna Pasella, docente di inglese, ha aiutato i ragazzi nella descrizione di Luras in inglese). Per alcuni numeri hanno collaborato anche alunni delle altre classi.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative