La Nuova Sardegna

Olbia

Monte Pino, i lavori possono iniziare

di Sebastiano Depperu

Firmato il contratto con l’ Anas per la sistemazione della provinciale 38bis distrutta dall’alluvione del novembre 2013

17 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dovrebbero cominciare entro la fine del mese i lavori nella strada provinciale 38 bis a Monte Pino. Il contratto è stato firmato qualche giorno fa. Sono stati effettuati tutti i controlli necessari per rendere l'appalto definitivo (controlli antimafia, documentazioni, ecc). Ora si procede speditamente (si spera). Come promesso durante un incontro a fine febbraio, a Sant'Antonio di Gallura, l'Anas rispetta il cronoprogramma. L'ingegnere Valter Bortolan, responsabile del coordinamento territoriale Anas Sardegna, disse che dopo i lavori sarebbero partiti. Il termine, invece, per l'esecuzione dei lavori è fissato in 514 giorni dalla loro consegna.

Quali saranno gli interventi da fare? Si procederà con il ripristino del corpo stradale ceduto dopo la frana alluvionale del 18 novembre 2013 e ad altri interventi di adeguamento e ripristino delle opere idrauliche e della sovrastruttura stradale su tratti compresi tra il chilometri 1,250 e 4,600. Il transito delle vetture sarà possibile dopo l'estate 2019. «Siamo veramente soddisfatti che si stiano rispettando i tempi che sono stati comunicati a noi in Municipio – spiega il sindaco di Sant'Antonio di Gallura, Carlo Duilio Viti –, l'aggiudicazione definitiva c'è stata. Ci vorranno poco più di 500 giorni per poter vedere l'opera finita».

Sono passati più di quattro anni mezzo dal passaggio del ciclone Cleopatra che ha causato il crollo del ponte e la morte di tre persone. Il tempo è passato, anche, perché ci sono state delle modifiche al progetto iniziale. L’Anas, infatti, già a fine 2014, aveva pubblicato il bando di gara, con previsione di apertura del cantiere nel 2015. Successivamente, tale gara è stata dapprima sospesa e poi annullata a seguito delle richieste avanzate dalla Regione Sardegna e dalla Provincia di Olbia-Tempio, come ente gestore della strada, che hanno reso necessaria la riprogettazione dell’intervento che ha dovuto tenere conto del progetto preliminare di adeguamento della sede stradale in corso da parte della Regione, che prevedeva una sede stradale più ampia, e degli ulteriori attraversamenti idraulici richiesti dalla Provincia, indispensabili per consentire la riapertura al traffico della strada in sicurezza.

A eseguire i lavori sarà la ditta Imp Costruzioni Generali SrL, con sede a Carloforte. «Siamo felici e fiduciosi – aggiunge il sindaco Viti al quale fanno eco i componenti del Comitato Pro Monte Pino –, continuiamo a vigilare e a capire se tutto andrà avanti nei giusti tempi. Ci speriamo, Abbiamo avuto rassicurazioni importanti. Potremo brindare quando tutto sarà finalmente concluso e vedremo di nuovo le macchine transitare in quel tratto di strada molto importante per la Gallura».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative