La Nuova Sardegna

Olbia

Droga agli alunni: gli arrestati non parlano

Droga agli alunni: gli arrestati non parlano

Sireni e Rabi si sono avvalsi della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio davanti al gip di Tempio

18 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere Giovanni Battista Sireni, 19 anni di Olbia, difeso dall’avvocato Mario Delitala, e Asad Rabi, 22 anni, pakistano, assistito dall’avvocato Pietro Carzedda, arrestati la settimana scorsa dalla polizia con l’accusa di traffico e detenzione di stupefacenti. L’accusa mossa ai due giovani, entrambi attualmente ai domiciliari, è quella di spacciare la droga – marijuana e hascisc, soprattutto, e in forma minore anche cocaina –, a minorenni. Attività che avveniva soprattutto vicino alle scuole. La droga finiva nelle mani di tanti giovani. I clienti, secondo la polizia che ha condotto le indagini, erano soprattutto studenti.

Assistiti dai loro avvocati, Sireni e Rabi hanno scelto il silenzio davanti al gip del tribunale di Tempio Giuseppe Grotteria. I difensori hanno chiesto al giudice la revoca o in subordine l’attenuazione della misura cautelare degli arresti domiciliari.

Le indagini condotte dal dirigente del commissariato Fernando Spinicci e dal capo della squadra anticrimine Lino Collu, coordinate dal pm Ginevra Grilletti, sono ancora in corso. L’operazione “Pozzetto” era partita a settembre, quando un giovane residente in un centro della Gallura era stato ricoverato prima a Nuoro e poi a Olbia per overdose di cocaina. Da lì, mesi di intercettazioni, dati incrociati e indagini a tutto campo per arrivare a individuare i presunti spacciatori. Il grosso dello spaccio avveniva alle spalle dell’istituto Panedda, nei pressi delle mura puniche, una zona degradata che i giovani olbiesi chiamano appunto Pozzetto. Gli spacciatori agivano di giorno e di notte anche vicino ad altre scuole. E tra i clienti, secondo quanto emerge dalle indagini, figuravano decine e decine di minori, alcuni dei quali frequentanti addirittura le scuole medie. (t.s.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative