La Nuova Sardegna

Olbia

Piani di recupero e riqualificazione, altro passo in avanti

di Angelo Mavuli
Piani di recupero e riqualificazione, altro passo in avanti

Amministratori tempiesi a Roma al “Road Show 2018”: si è parlato dei fondi europei per la rigenerazione urbana

19 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La città di Tempio ha partecipato a Roma nei giorni scorsi, nella sede della Confcommercio nazionale, assieme all’Anci, al “Road show 2018”. Una sorta di campagna promozionale itinerante nel corso della quale alla presenza anche di alcuni parlamentari europei e di un nutrito numero di amministratori locali, si è discusso come dare concretamente forma ai fondi europei per la cosiddetta “rigenerazione urbana”.

La delegazione. Al Laboratorio Nazionale avente come tema: “Città-Commercio-Innovazione”, la città era rappresentata dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Anna Paola Aisoni, dall’assessore al Commercio Gianni Addis, dal dirigente dell' Ufficio Tecnico,Giancarmelo Serra, dal funzionario responsabile dell’Urbanistica, Fancesca Tamponi e anche da presidente della Confcommercio territoriale Elisabeth Vargiu.

Città intelligenti. «Durante la due giorni - spiega Anna Paola Aisoni in un comunicato-, sono stati affrontati temi di fondamentale importanza anche per la nostra città, caldamente invitata al tavolo “Le città intelligenti italiane”, per illustrare l’esperienza e l’attività maturata a distanza di un anno e mezzo, (12 settembre 2016), dalla firma del protocollo».

Caso pilota. «Esperienza considerata “caso pilota” allo stadio più avanzato, sia in termini di “metodo” che resta unico ed innovativo rispetto agli altri - scrive ancora Anna Paola Aisoni -, sia in termini di azioni concrete. Particolare rilevanza assumono nell’attività svolta dal laboratorio tempiese, l’importante azione di partecipazione e condivisione avviata e concretizzata negli atti documentali, con la cittadinanza, la variegata composizione del laboratorio, l’intensa partecipazione dei componenti alle attività decisionali dell’amministrazione comunale e, infine, la dotazione finanziaria sul bilancio triennale con intitolazione di specifico capitolo per interventi di rigenerazione urbana».

Programmazione. «Anche in questa occasione - prosegie il vice sindaco di Tempio - si rientra a casa con un innegabile arricchimento in termini di competenza e di stimoli, grazie anche al prezioso confronto con altre città, con altre esperienze e con i numerosi esperti che hanno coordinato il dibattito». Nella tre giorni sono state anche definiti i prossimi incontri, Rovereto, Bergamo, Lecce e Bruxelles, ai quali il Laboratorio Tempiese è stato invitato a partecipare con l’intento di dare vita a una rete tra le città della sperimentazione che maggiormente hanno promosso e concretizzato il tema della rigenerazione e con la finalità di definire progetti congiunti per l’intercettazione delle risorse europee. Anna Paola Aisoni nel suo comunicato si dice orgogliosa di quanto finora accaduto in quest’ambito affermando anche che su questo fronte «il Laboratorio di rigenerazione urbana, assieme a tutti i suoi addetti continuerà a lavorare intensamente come finora fatto e possibilmente con ancora più impegno e passione, per ottenere i migliori e auspicati risultati».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative