La Nuova Sardegna

Olbia

la conferenza 

Così l’architetto Michelucci sognava la “Città del teatro”

Così l’architetto Michelucci sognava la “Città del teatro”

OLBIA. Oggi, alle 15.30 nella sala documentazione del Teatro Michelucci, si terrà la conferenza "Giovanni Michelucci e gli spazi teatrali: il teatro a Olbia" a cura di Corrado Marcetti, coordinatore...

20 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Oggi, alle 15.30 nella sala documentazione del Teatro Michelucci, si terrà la conferenza "Giovanni Michelucci e gli spazi teatrali: il teatro a Olbia" a cura di Corrado Marcetti, coordinatore del comitato scientifico della Fondazione Michelucci. «La conferenza si inserisce nel programma di interventi che riguarda il processo partecipativo di inclusione sociale e valorizzazione del patrimonio architettonico attualmente in atto nella nostra città attraverso l’Agenda urbana Iti Olbia. – dice il sindaco Settimo Nizzi – protagonisti di questi interventi sono i cittadini: la visione dell’architetto Michelucci esprime molto bene il concetto di una città dove la persona è centrale, una città aperta, volta all’incontro tra le diverse anime che la compongono anche grazie a strumenti aggreganti come il teatro».

Giovanni Michelucci immagina la sua "nuova città" come un dimensione comunitaria fatta di spazi urbani e relazioni tra gli uomini. Nel teatro di Olbia, l'ultimo dei suoi progetti alla soglia dei cent'anni di età, il maestro toscano esprime forse nella sua dimensione più poetica il legame tra senso del teatro, rappresentazione e contesto territoriale attraverso una serie di disegni di studio, che porteranno poi alla realizzazione di parte della "Città del teatro". Oggi alla manifestazione presenzierà Andrea Aleardi, direttore della Fondazione Michelucci.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative