La Nuova Sardegna

Olbia

Bomba sotto il furgone del fornaio

Bomba sotto il furgone del fornaio

L’ordigno ha semi-distrutto il mezzo davanti al laboratorio di Berchiddeddu

21 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un fortissimo boato ha svegliato dal sonno la frazione di Berchiddeddu nella notte tra giovedì e venerdì. Dopo le 23 un rumore assordante ha fatto scattare la richiesta di intervento dei carabinieri e creato il panico tra gli abitanti. Un ordigno è stato fatto esplodere in via Nazionale, sotto il furgoncino del pane di proprietà della storica famiglia di panettieri Brianda.

Sopra il laboratorio davanti al quale era parcheggiato il camioncino fresco di acquisto, al primo piano, si trova la casa dell’artigiano, Alessandro Brianda.

La bomba artigianale è stata piazzata sotto la parte anteriore del furgoncino con cui viene trasportato il pane. Violento e assordante il rumore dell’esplosione che ha risuonato in tutta la frazione in cui vivono circa mille persone. La deflagrazione ha scaraventato lontano per alcuni metri la parte anteriore del mezzo. I frammenti dell’ordigno usato sono all’esame degli uomini della Scientifica dei carabinieri. Attraverso il loro dettagliato esame si cerca di trovare preziosi dettagli per risalire agli autori dell’attentato.

Oltre ai carabinieri arrivati dalla stazione di Olbia e da Loiri Porto San Paolo, sul posto sono arrivati anche le squadre dei vigili del fuoco da Olbia. Il primo a scendere in strada dopo l’esplosione è stato il panettiere Brianda. L’uomo è stato sentito dai carabinieri. Si tratta di capire se l’uomo aveva ricevuto minacce che possano essere collegate al violento gesto intimidatorio dell’altra notte. Il mezzo sotto il quale è stata messa la bomba era un nuovo acquisto nel parco mezzi del panificio Brianda. Ha riportato danni importanti ma solo alla parte anteriore. Spetta adesso ai militari portare avanti le indagini, scopre il movente e risalire agli autori.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative