La Nuova Sardegna

Olbia

Mercoledì ritorna “Olbia in fiore”

Mercoledì ritorna “Olbia in fiore”

La rassegna florovivaistica per una settimana rivestirà di verde il centro storico

21 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Torna “Olbia in fiore”. Dal 25 aprile al 1° maggio il centro di Olbia si vestirà di verde, per una rassegna arrivata alla quinta edizione, con esposizione e mercato floreale. Fiori che abbelliranno il centro storico, accompagnati lungo il percorso dallo street food, eventi, negozi aperti e giochi per i bambini. «È l’apertura ufficiale della stagione estiva, che punta a valorizzare ancora di più il centro storico di Olbia – sottolinea Pasquale Ambrosio, presidente della Confcommercio -. Tutti potranno venire oltre il varco della Ztl, qui ci sono attività economiche e posti di lavoro, vogliamo trasferire questa positività ai turisti e a coloro che vogliano godersi l’area pedonale». Gli espositori saranno 9, tre in più dell’anno scorso. Ma la novità saranno le installazioni permanenti in molte aree verdi. «Metteremo a dimora dei fiori cper lasciarli tutto l’anno – spiega il sindaco Settimo Nizzi – con l’Aspo, il nostro braccio operativo, stiamo impegnando risorse economiche importanti». Il Comune investirà c 70 mila euro, tra contributo per la manifestazione e opere per il miglioramento del decoro urbano.

Il programma. Dopo l’anticipazione di lunedì con “Cantabimbo in fiore” dalle 19, in collaborazione con Radio internazionale, si inizierà il 25 aprile. Oasi espositive, mercato dei fiori e laboratori per i bambini. Inaugurazione alle 18 con la banda musicale Mibelli, musica dal vivo e balli. Il mercato dei fiori rimarrà aperto tutti i giorni della rassegna dalle 10 alle 20. Mentre gli stand dello street food accoglieranno i visitatori dalle 12,30 alle 18,30. Poi yoga in piazza, gruppi folk, laboratori di launeddas. E poi un’area dedicata ai bambini, nella parte di via Porto Romano interdetta al traffico.

Nuovo consorzio. Intanto è stato presentato il nuovo direttivo del consorzio Centro città, che si chiamerà “Io centro”. Insieme a membri storici come Gianni Ponsanu e Paola Sini, una nutrita schiera di giovani commercianti. «Ricreiamo un centro commerciale naturale, per affrontare i problemi del commercio non c’è modo migliore che fare gruppo – sottolinea Ponsanu -. I commercianti del centro non vogliono piangersi addosso». «Un’occasione, visto che il Comune impegna denaro pubblico per rendere la città più bella – spiega Nizzi -. Loro devono accogliere nel modo migliore i visitatori». (g.d.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative