La Nuova Sardegna

Olbia

In arrivo i contributi per potenziare le coop

In arrivo i contributi per potenziare le coop

L’Agci Gallura promuove un servizio di assistenza per le imprese che vogliono beneficiare del bando

04 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato l’avviso del bando per l’erogazione dei contributi per il potenziamento economico delle cooperative e dei loro consorzi per l’annualità 2018. La notizia è stata accolta con favore dall’Agci Gallura. «In una fase di frequente difficoltà nell'accesso al credito, le cooperative e i loro consorzi ora possono contare su questo bando», commenta il presidente dell’Agci Michele Fiori

Beneficiari dell’avviso sono le società cooperative e relativi consorzi, a mutualità prevalente che hanno sede legale e operativa in Sardegna e sono iscritte all'albo delle società cooperative alle categorie cooperative di produzione e lavoro, cooperative sociali, cooperative di consumo, consorzi cooperativi.

«Aspettavamo da mesi questo nuovo bando che – osserva ancora Michele Fiori –, grazie alla azione dei nostri rappresentanti regionali, rileva alcune semplificazioni rispetto agli anni scorsi». Fiori precisa che l’aiuto concesso consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto, nella misura del 50 per cento delle spese ammissibili al netto dell’Iva, come indicate dalla cooperativa nella propria domanda di partecipazione e sarà erogato secondo la procedura "a sportello".

Agci ha già allestito un servizio di assistenza specifico, seguito dal direttore Filippo Sanna, dedicato a coloro che richiederanno l’assistenza dell’associazione per la predisposizione delle domande, con piani di investimento di importo ammesso superiore da 10.000 a 45.000 euro. Sono finanziabili le spese affrontate nell’arco temporale compreso tra il 1 gennaio 2016 e il 30 maggio 2018.

La domande dovranno esseretrasmesse dalle 10 di oggi e fino alle 24 del 18 giugno. Lo sportello è disponibile per verificare per tempo la possibilità di presentazione dei piani di spesa. Per informazioni telefonare ore ufficio al numero 0789-1782704.



In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative