La Nuova Sardegna

Olbia

 

Palio della Stella a Olbia: trionfo di Arzachena sotto la pioggia

Giacomino Brinchia in azione
Giacomino Brinchia in azione

San Simplicio, i cavalieri hanno lasciato perdere costumi e mezze maniche e si sono lanciati al galoppo con giubbotti e incerate

14 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I cavalieri hanno lasciato perdere costumi e mezze maniche e si sono lanciati al galoppo con giubbotti e incerate. Tutta colpa di un acquazzone che ha tenuto lontana la grande folla ma che alla fine non ha rovinato lo spettacolo sulla terra battuta. Il Palio della Stella resta sempre uno dei piatti forti della festa di San Simplicio.

La pioggia di domenica pomeriggio ha portato fortuna al comune di Arzachena, che si è laureato campione grazie alle prodezze del fantino Giacomino Brinchia. In sella a Johnny Sacanna, è stato l’unico a centrare due stelle, facendo anche registrare il miglior tempo. Arzachena ha quindi strappato il gonfalone di San Simplicio dalle mani del vicino comune di Palau, campione dell’edizione 2017.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.16837766:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16837766:1653507083/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il palio sul lungomare di via Redipuglia, giunto alla 17esima edizione, è stato promosso come sempre dal comitato dei festeggiamenti di San Simplicio ed è stato organizzato nei dettagli dall’associazione Lu Juali di Luogosanto. A dare spettacolo anche lo show delle pariglie di Oristano, Ollolai e Pattada. Al secondo posto, nella sfida tra Comuni dell’ex provincia Olbia–Tempio, Emilio Settembrini su Clara Dessena, che ha corso con i colori di Badesi. Medaglia di bronzo per Lorenzo Cassitta, detto Enzino, che ha cavalcato Rail Prins per il comune di Luogosanto. In tutto hanno corso venti cavalieri.

Prima della gara, però, alcuni fantini si sono trovati costretti al ritiro, per via della pioggia. Un cavallo è addirittura scivolato e ha battuto la testa. Svenuto, si è subito ripreso dopo l’intervento del veterinario. La festa di San Simplicio, patrono di Olbia e della Gallura, proseguirà questa sera al parco Fausto Noce con il concerto di Fausto Leali. Domani invece la grande processione con i gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna.
 

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative