La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, sono 16 i sentieri per scoprire Caprera a piedi

LA MADDALENA . Sempre più ricca la rete sentieristica dell’isola di Caprera voluta dal Parco. Un percorso avviato a inizio nel 2011 allo scopo di ripristinare l’antica rete dei sentieri (nata con...

17 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA . Sempre più ricca la rete sentieristica dell’isola di Caprera voluta dal Parco. Un percorso avviato a inizio nel 2011 allo scopo di ripristinare l’antica rete dei sentieri (nata con finalità militari già a partire dalla fine dell’800), per rendere possibile una fruizione lenta, escursionistica, del territorio. A oggi il progetto generale ha riguardato l’allestimento della segnaletica informativa e direzionale su un totale di 16 sentieri e prevede, nel corso degli anni, l’apertura di nuovi itinerari. Gli itinerari proposti si snodano su sentieri battuti e segnalati, nella quasi totalità realizzati ad anello, percorrendo piccoli tratti su strada asfaltata. ono per lo più costituiti da percorsi brevi con dislivelli minimi, percorribili con una preparazione fisica di base, che collegati tra loro offrono invece escursioni più impegnative, adatte ai camminatori più esigenti con tempi di circa un ora. Per uniformare la segnaletica dei sentieri del parco a quella presente sul territorio sardo e nazionale, è stata utilizzata quella proposta dal Cai con i relativi tratti di colore rosso-bianco-rosso, che prevede all’imbocco di ogni sentiero, una tabella di inizio sentiero che riporta il nome, il numero, la durata.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative