La Nuova Sardegna

Olbia

Allievi del Nautico a lezione di marineria

Allievi del Nautico a lezione di marineria

La Maddalena, l’alternanza scuola-lavoro tra l’istituto e la Capitaneria di porto

18 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Continua in maniera certosina la collaborazione tra l’istituto Nautico e la Capitaneria di porto per l’alternanza scuola lavoro che permette agli studenti delle classi quarte di partecipare per ottenere il risultato che loro vogliono. Infatti ieri si è svolta presso l’aula magna dell’Istituto Nautico di La Maddalena, alla presenza del comandante C.F. (CP) Alessio Loffredo e della dirigente Bianca Maria Morgi, la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza al tirocinio formativo di Alternanza scuola Lavoro, che gli studenti delle classi quarte hanno svolto nella Capitaneria di Porto.

Gli allievi hanno raccontato la loro esperienza, durata due settimane, durante la quale hanno potuto realizzare molte attività negli uffici amministrativi e tecnici, al V.T.S. di Guardia Vecchia e a bordo delle motovedette. «Questa attività – ha messo in risalto la dirigente Morgi – rappresenta un’opportunità per far entrare gli allievi in contatto con una realtà lavorativa molto rappresentativa nel territorio: la Guardia Costiera, in un’ottica di scambio, confronto e approfondimento sul campo che ha consentito agli allievi di rinforzare la motivazione allo studio e potenziare le competenze tecnico-lavorative nell’ambito marittimo».

Anche il comandante Loffredo ha espresso i propri ringraziamenti e soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa, portata avanti dalla dirigenza della scuola, dagli insegnanti e dai ragazzi con grande professionalità e partecipazione, permettendo così di avvicinare gli studenti alle funzioni e compiti, operativi ed amministrativi della Capitaneria di porto e sulla quale gli stessi allievi, quandointraprenderanno la professione marittima, potranno sempre fare affidamento per la loro crescita professionale.

La dirigente, i docenti e gli studenti hanno infine ringraziato il comandante Loffredo e tutto il personale della Capitaneria di porto, per la particolare sensibilità verso la formazione giovanile in ambito scolastico e per l’attenzione dimostrata, per il terzo anno consecutivo, verso gli studenti partecipanti. (a.n.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative