La Nuova Sardegna

Olbia

Il parcheggio in spiaggia si paga con lo smartphone

di Walkiria Baldinelli
Il parcheggio in spiaggia si paga con lo smartphone

Santa Teresa, con una app sarà possibile comprare il ticket e prolungare la sosta  Il direttore della Silene: «Un modo per agevolare i turisti». Pronte le nuove tariffe

20 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Quest’estate la sosta nei parcheggi in spiaggia con le strisce blu si potrà pagare anche con carta di credito. I bagnanti potranno acquistare i ticket sdraiati sulla sabbia scaricando una app dal proprio smartphone. Consentirà loro di prolungare anche l'orario di sosta con un click, senza incorrere in sanzioni. «Il servizio partito in via sperimentale lo scorso anno sarà migliorato – spiega il direttore della municipalizzata Silene, Carlo Smaldini –. Un modo per agevolare turisti e fruitori dei lidi, non saranno costretti a recarsi dal personale addetto ai parcheggi o pagare il biglietto nei parcometri».

La svolta. La rivoluzione dei ticket interessa anche le aree di sosta nel centro cittadino. Il servizio di gestione dei parcheggi, con annessi servizi igienici e la gestione del trenino turistico che percorre un circuito urbano, anche quest'anno sarà affidato in sub-concessione dalla società partecipata del Comune. Le domande di partecipazione al bando di gara vanno presentate entro le 12.30 del 29 maggio. Il prezzo complessivo a base d'asta è di 180mila euro, oltre la percentuale in aumento, offerta in sede di gara. Il servizio, con scadenza annuale, sarà affidato per 4 mesi: da giugno a ottobre. L'aggiudicazione avverrà in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con l'attribuzione di 70 punti per quella tecnico/qualitativa, 30 punti per l'offerta economica.

Gli strumenti. Oltre al posizionamento di parcometri e la presenza giornaliera di minimo 8 ausiliari, l'aggiudicatario dovrà garantire anche un box informativo, aperto almeno 7 ore al giorno.

Tariffe. Nelle aree di via del Porto, via Pertini, via di La Marina, via Eleonora D’Arborea, via Berlinguer, piazza Bruno Modesto e via Valle d’Aosta la tariffa oraria è di 50 centesimi. Si pagherà un euro nelle aree di piazza della Libertà; spiagge della Rena Bianca, La Marmorata e Valle dell’Erica; via Imbriani e via Bechi. Un euro per la prima ora e 2 euro dalla seconda ora in poi nell’area di piazza San Vittorio.

Il trenino. La tariffa del trenino turistico è di 3,50 euro a persona, ha validità giornaliera. Gli ospiti del porto, individuati dalla direzione del porto Silene, hanno diritto a un’agevolazione: la tariffa ridotta è di un euro per singola corsa. Abbonamenti. Sono previsti abbonamenti settimanali di 30 euro che consentono la sosta in qualsiasi orario e zona. Abbonamenti quadrimestrali di 50 euro per residenti e domiciliati a Santa Teresa, nelle aree della Rena Bianca, La Marmorata e Valle dell'Erica, il parcheggio è consentito in qualsiasi orario. Orari. Il servizio delle strisce blu è attivo dalle 9 a mezzanotte, tutti i giorni, escluso il giovedì in piazza Bruno Modesto per il mercatino settimanale e di un giorno in via del Porto, l'orario è ancora da stabilire.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative