La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, la donna più anziana d'Italia compie 116 anni

L'ultracentenaria maddalenina Giuseppina Projetto
L'ultracentenaria maddalenina Giuseppina Projetto

Giuseppina Projetto, nata in Sardegna, ma residente da anni in Toscana, è la seconda donna più longeva del pianeta

30 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





MONTELUPO FIORENTINO (FIRENZE). Giuseppina Projetto, la donna più anziana d'Italia e la seconda del mondo per quanto attualmente conosciuto, oggi compie 116 anni. La donna, originaria della Maddalena e residente a Montelupo Fiorentino (Firenze), è infatti nata il 30 maggio 1902 da genitori di origini siciliane. Al momento in Italia solo un'altra donna, Emma Morano, morta il 15 aprile 2017 a 117 anni e 137 giorni, ha vissuto più a lungo da quando risulta dai registri anagrafici. Dallo scorso 15 dicembre è la Decana d'Europa e al mondo, secondo i dati del 'Gerontology search group', le è avanti soltanto una donna giapponese, Chyho Miyako, che oggi ha 117 anni e 27 giorni.

Nata alla Maddalena, dove il nonno si era trasferito al seguito di Giuseppe Garibaldi, dopo aver perso la madre si trasferì a Ozieri nell’orfanotrofio con tre delle quattro sorelle. Si sposò due volte, ma non ebbe figli; il secondo marito, Giuseppe Frau, aveva 3 figli che la signora Giuseppina allevò con grande amore. Con lui si trasferì a Montelupo negli Anni Sessanta. Il marito morì a soli 39 anni nel tentativo di salvare un bagnante a Donoratico (Livorno). Attualmente, Giuseppina Projetto vive con la nuora e alcuni suoi nipoti.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative