La Nuova Sardegna

Olbia

Programmazione territoriale trenta milioni per dieci Comuni

Programmazione territoriale trenta milioni per dieci Comuni

Finanziato il progetto “Monte Acuto-Riviera di Gallura”, tempi rapidi per avviare gli interventi L’annuncio dell’assessore Paci a Budoni: «Un sistema di turismo integrato è l’arma vincente»

03 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Una forte sinergia fra costa e interno per potenziare l’offerta turistica, valorizzare le risorse culturali e ambientali, rivitalizzare il tessuto economico e imprenditoriale locale e migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone attraverso i servizi. Punta su questo il progetto di programmazione territoriale “Monte Acuto-Riviera di Gallura, Territori di eccellenza della Sardegna”, chiuso e finanziato con 30 milioni di euro, di cui 18 di nuova finanza, dall'assessore della Programmazione Raffaele Paci, ospite del sindaco Giuseppe Porcheddu nella sala consiliare del Comune di Budoni con amministratori locali, consiglieri regionali, sindacati e imprenditori. Due Unioni guidate da Andrea Nieddu (Monte Acuto) e Francesco Lai (Riviera di Gallura) che contano 10 comuni (Alà, Berchidda, Buddusò, Monti, Oschiri, Padru, Budoni, Loiri Porto San Paolo, San Teodoro, Golfo Aranci) e 32.400 abitanti.

Mare e identità. «Ho apprezzato molto che le due Unioni di Comuni si siano messe insieme - ha detto l’assessore Paci -. Interno e costa uniti, dunque, perché questo è il futuro della Sardegna: saldare il turismo e l’ambiente alla nostra cultura, all'agroalimentare, all'artigianato, a tutto ciò che l’interno può offrire come valore aggiunto in termini di identità e tradizione. Legare questo valore ai flussi turistici è importante perché dà possibilità di crescita, dunque di ricchezza e occupazione. È un progetto ottimo, e voglio sottolineare quanto considero importante la presenza della Chiesa a tutela di un pezzo importante del nostro patrimonio architettonico, culturale e della tradizione».

Il territorio. Il Progetto di Sviluppo Territoriale mira a migliorare l'attrattività e la competitività del territorio attraverso lo sviluppo di un sistema turistico integrato. «Quello del “Monte Acuto-Riviera di Gallura” è il nono progetto che viene chiuso e finanziato dalla Regione, per un totale di 130 milioni di euro con 14 Unioni e 110 Comuni coinvolti. Oltre il 70% degli interventi vede già realizzate le gare di progettazione esecutiva. In Alta Gallura e Parte Montis alcuni interventi sono stati già appaltati e aggiudicati i lavori. I tempi sono rapidi, i percorsi avviati si concludono, e ogni euro promesso arriverà sul territorio».



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative