La Nuova Sardegna

Olbia

Clean beach day, i bimbi puliscono le spiagge

Clean beach day, i bimbi puliscono le spiagge

Porto Cervo, l’iniziativa è dello Yacht Club Costa Smeralda. L’appuntamento è per venerdì 8 giugno

04 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Anche quest'anno lo Yacht Club Costa Smeralda in sinergia con la neonata Fondazione One Ocean organizza lo “Yccs Clean Beach Day”, un’iniziativa dedicata alla pulizia delle spiagge aperta a tutti. All'edizione 2018 in programma per venerdì 8 giugno hanno aderito 120 bambini delle scuole elementari di primo grado di Arzachena e Cannigione. La manifestazione, organizzata proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, avrà come punto di ritrovo la Spiaggia Tre Monti a Baja Sardinia. Alle 9 del mattino gli alunni, accompagnati dalle loro maestre, si ritroveranno per una breve lezione tenuta dal Cnr di Oristano riguardo l'inquinamento ambientale e qui verranno condivise indicazioni utili relative alla raccolta dei rifiuti in spiaggia.

Dati recentemente pubblicati dai biologi della sede Cnr di Torregrande (Oristano), che hanno esplorato le acque di alcune porzioni del Mediterraneo e del Tirreno settentrionale comprese le aree limitrofe alle coste sarde, parlano di quantità fino a dieci chili di plastica per ogni chilometro quadrato di mare. Massicciamente presenti anche le microplastiche, frammenti di dimensioni compresi tra i 5 millimetri e i 330 micron.

Lo Yacht Club Costa Smeralda fondatore di One Ocean, progetto fortemente voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan per preservare l'ambiente marino, in linea con la mission dell'omonima Fondazione promuove e organizza spontaneamente questo tipo di iniziative per contribuire attivamente alla sostenibilità ambientale, con l'idea che ognuno attraverso piccoli gesti possa fare la differenza.

I bambini partecipanti sono stati invitati a realizzare, ciascuno sulla base della propria interpretazione personale, un disegno sul tema dell'inquinamento marino, disegni che verranno poi selezionati da una commissione interna allo Yacht club per essere esposti in Piazza Azzurra a partire dal 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative