La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena  

Diplomi alle sentinelle del mare

La consegna da parte di Marevivo a 250 alunni dell’isola e di Palau 

09 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Non può esserci giornata migliore di quella dedicata agli oceani per consegnare il “diploma” alle sentinelle junior delle isole. Grazie al distintivo “Delfini guardiano” circa 250 giovanissimi delle scuole elementari e medie della Maddalena e di Palau, dopo mesi di attività e scoperta del proprio territorio, hanno avuto il diritto-dovere di presentarsi, senza accompagnatori adulti, al proprio Comune o alla Capitaneria di porto per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale o situazioni di pregio. In Sardegna il progetto Delfini Guardiani è sostenuto da Msc Crociere e gode del patrocinio dei comuni della Maddalena e Palau, del parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena e ha visto la collaborazione della Delcomar. La consegna degli speciali diplomi e dei distintivi ai 250 studenti che sono diventati sentinelle junior degli istituti comprensivi “Anna Compagnone” di Palau e “La Maddalena” della Maddalena è avvenuta ieri a Punta Tegge da “Zi Antò” a partire dalle 9.30. Erano presenti oltre alle famiglie, il direttore generale Marevivo Carmen Di Penta, il presidente del Parco al suo primo esordio ufficiale, il comandante della Capitaneria di La Maddalena Loffredo e la dirigente scolastica degli istituti coinvolti dal progetto.

Sono stati presentati dalle classi i lavori realizzati durante il percorso didattico, particolarmente in linea con la giornata mondiale degli oceani. Sono state esposte e commentate infatti delle piccole zattere costruite con materiali di riciclo ad indicare simbolicamente un Sos, un segnale di soccorso, per aiutare a salvare il nostro pianeta Blu.

Il progetto “Delfini guardiani” è stato ideato e promosso dall’associazione Marevivo e gode del patrocinio del ministero dell'Ambiente, di federparchi e della collaborazione della marina militare e del corpo delle capitanerie di porto. In questo anno scolastico sono oltre 1500 gli studenti di primarie, secondarie e pluriclassi coinvolti nel progetto nelle isole di: La Maddalena, Ischia, Capri, Lipari, Salina, Vulcano, Panarea, Stromboli, Alicudi, Filicudi, Favignana, Marettimo, Levanzo, Pantelleria e nella città di Palau. ( a.n.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative