La Nuova Sardegna

Olbia

SICUREZZA 

Una centrale per la videosorveglianza

Il Comune partecipa al bando per 37 milioni di finanziamento

09 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Maggiore sicurezza nella città, alla luce di recenti episodi che hanno suscitato qualche preoccupazione, ma anche nell’ambito di un progetto nazionale sancito nel 2017 attraverso un decreto legge del 20 febbraio con disposizioni urgenti sulla materia. Tema su quale il sindaco Nizzi ha deciso di non perdere tempo. Nelle ultime ore sono state definite le modalità di presentazione delle richieste di ammissione ai 37 milioni di finanziamento statale previsti nel pacchetto sicurezza e il Comune di Olbia parteciperà al bando videosorveglianza.

«La sicurezza dei nostri concittadini sta particolarmente a cuore a questa amministrazione – ha commentato il sindaco Settimo Nizzi –, ecco perché stiamo svolgendo tutte le azioni necessarie per partecipare al bando che permetterà di implementare il sistema di videosorveglianza all’interno della nostra città».

Le procedure sono state avviate. «Abbiamo fornito al settore comunale competente le indicazioni necessarie per redigere un progetto nel quale siano indicati tutti i siti e le misure che prevediamo di intraprendere per migliorare la sicurezza dei nostri concittadini», conclude il sindaco.

Oltre alla partecipazione al bando, il Comune sta effettuando una ricognizione e razionalizzazione generale dei sistemi di videosorveglianza già presenti e installati per la prima volta nel 2009 dalla giunta Giovannelli. Ora si tratta anche di migliorarne la gestione attraverso la realizzazione di una nuova e moderna area di videosorveglianza cittadina che sarà dotata delle migliori tecnologie.



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative