La Nuova Sardegna

Olbia

«Ci sono criticità, ma si lavora per incrementare l’offerta»

Ma che cosa fa l’Ats-Assl di Olbia per cercare di andare incontro alle esigenze dei turisti dializzati che scelgono la Sardegna per le vacanze? «Stiamo lavorando da tempo per gestire alcune criticità...

10 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Ma che cosa fa l’Ats-Assl di Olbia per cercare di andare incontro alle esigenze dei turisti dializzati che scelgono la Sardegna per le vacanze? «Stiamo lavorando da tempo per gestire alcune criticità legate alla carenza di personale infermieristico all’interno dei servizi dialisi, che consentirebbe di incrementare l’offerta dei posti disponibili dedicati ai vacanzieri dializzati. Per quanto riguarda invece la “Dialisi vacanze” nella Assl di Olbia - si legge in una nota - , la stessa è stata in parte già avviata con il personale in servizio, andando a completare gli spazi disponibili durante i turni ordinari. Ma la direzione di Ats-Assl Olbia si è mobilitata anche per attivare anche dei turni aggiuntivi. Attualmente, per il quadrimestre giugno–settembre, sono state presentate le seguenti richieste da parte dei turisti: al centro dialisi di Olbia ne sono arrivate 63. In questo momento, tra luglio e agosto, si potrebbe garantire la dialisi a un terzo dei pazienti. Con l’impegno di incrementare l’offerta, arrivando a soddisfare tutta la domanda. Al Centro di Assistenza limitata di Arzachena, gestito dal centro di Olbia, sono pervenute 22 richieste e l’80% di queste ha già ottenuto una conferma. I centri di Tempio (circa una decina di richieste pervenute) e La Maddalena (20 richieste) hanno già programmato, senza problemi, la dialisi ai turisti che hanno fatto domanda».

Infine una radiografia degli ultimi numeri: «Nel 2017 sono stati circa un centinaio i turisti che tra giugno e settembre hanno potuto contare nelle cure del Servizio Dialisi della Assl di Olbia. Nei tre presidi ospedalieri della Gallura vengono erogate annualmente circa 19.000 dialisi a circa 130 pazienti “fissi”, pazienti cioè residenti nel territorio di competenza della Assl. I centri dialisi si trovano al “Giovanni Paolo II” di Olbia, che gestisce anche il Centro di Assistenza limitata di Arzachena, al “Paolo Dettori” di Tempio e al “Paolo Merlo” di La Maddalena».



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative