La Nuova Sardegna

Olbia

Nasce in città l’anagrafe vaccinale regionale

Nasce in città l’anagrafe vaccinale regionale

OLBIA. La Ats, con i servizi di Igiene pubblica della Sardegna, ha avviato un processo di ammodernamento della rete per la creazione dell’Anagrafe vaccinale, partendo delle Assl di Sassari e Olbia....

11 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Ats, con i servizi di Igiene pubblica della Sardegna, ha avviato un processo di ammodernamento della rete per la creazione dell’Anagrafe vaccinale, partendo delle Assl di Sassari e Olbia. «Questo consentirà – sottolinea l’azienda sanitaria – di fare un importante salto di qualità nel servizio di vaccinazione regionale: a regime, infatti, il sistema permetterà di accettare in qualsiasi ambulatorio del territorio regionale i pazienti di ciascun Comune».

Di questo si è parlato a Olbia l’altro ieri durante il corso di formazione, organizzato dall’Ats, rivolto ai medici di igiene pubblica, ai pediatri e medici di medicina generale, dal titolo “Vaccini e fiducia: una scommessa da vincere”. All’incontro, al quale hanno preso parte il direttore sanitario dell’Ats, Francesco Enrichens, e il direttore del servizio di Igiene pubblica di Sassari e Olbia, Fiorenzo Delogu, si è fatto un approfondimento sulla Legge numero 119, sull’importanza di instaurare con le famiglie un rapporto di fiducia con i medici e con la pratica vaccinale nell’intento di raggiungere sempre maggiori livelli di consapevolezza nei confronti della vaccinazione. «Finalmente avremo in Sardegna un anagrafe vaccinale elettronica raggiungibile da qualunque postazione informatica – ha detto il direttore sanitario – Enrichens –. A differenza del passato, infatti, quando venivano utilizzati registri cartacei, con questo nuovo sistema il fascicolo sanitario di ciascuno sarà consultabile da qualunque pc», conclude il direttore sanitario di Ats.



In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative