La Nuova Sardegna

Olbia

Tour nelle cantine del Vermentino

Tour nelle cantine del Vermentino

Al via dalla Gallura per 4 giorni con giornalisti specializzati di tutto il mondo

11 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Da oggi al 14 giugno la carovana del Vermentino attraverserà la Gallura. Parte così l’educational tour, con 11 giornalisti e blogger della stampa estera specializzata nei territori del i diversi territori del Vermentino della Sardegna.

Gli esperti di riviste cartacee e web dedicate al mondo dell’enologia arrivano da Lituania, Norvegia, Germania, Regno Unito, Svezia, Canada, Giappone, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Olanda, e Svizzera. L’iniziativa è organizzata, su incarico dell’assessorato dell’Agricoltura, dall’Agenzia regionale Laore Sardegna in collaborazione con i Consorzi di Tutela del Vermentino di Gallura Docg, del Vermentino di Sardegna Doc e dei Vini di Sardegna Doc. Il programma di promozione realizzato dalla Regione prevede degustazioni e visite tecniche nelle realtà vitivinicole dell’isola.

Il tour. I giornalisti sono arrivati ieri in città con una prima visita serale nelle cantine delle Tenute Olbios. Domattina nella sala convegni del Grand Hotel President, si terrà il primo appuntamento con saluti delle autorità e il benvenuto dell’assessore regionale dell’Agricoltura Pier Luigi Caria e del direttore generale di Laore Sardegna Maria Ibba. Seguirà la presentazione dei territori del Vermentino e una degustazione con i produttori del Consorzio del Vermentino di Gallura. Nel pomeriggio si partirà per Luogosanto per la visita dei vigneti del territorio e della Cantina Siddura. Martedì, lasciata la Gallura, il tour farà tappa ad Alghero, qui mercoledì ci sarà una degustazione con i produttori del Consorzio del Vermentino di Sardegna. Nel pomeriggio il tour raggiungerà prima Serdiana, con una visita nella Cantina Audarya, e poi Senorbì con un appuntamento nella Cantina Trexenta. Giovedì tappa a Cagliari. Nel pomeriggio si torna nelle cantine del Parteolla. La giornata si chiuderà con un tour serale nella Cantina di Dolianova.

L’assessore. «L’educational tour Vermentino – commenta l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria – è un’importante opportunità per promuovere, far conoscere e approfondire sia il profondo legame tra il Vermentino e il suo territorio, sia quello tra cultura e tradizioni della Sardegna e le sue eccellenze enogastronomiche. Ai giornalisti stranieri dobbiamo raccontare che ogni angolo della nostra Isola ha una propria storia agroalimentare legata a doppio filo con quella del territorio, dell’ambiente e del paesaggio circostante. Un mix di elementi che tutto il mondo ci invidia».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative