La Nuova Sardegna

Olbia

Ecco l’«Estate vincente» ma fa subito discutere

di Angelo Mavuli
Ecco l’«Estate vincente» ma fa subito discutere

Pubblicata la nota con il calendario delle manifestazioni promosse dal Comune Il costo complessivo per tutti gli eventi finanziati supera i 122mila euro

23 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Saltata la tradizionale conferenza stampa per la presentazione delle manifestazioni estive, l’elenco delle stesse in ordine sparso è stato reso noto con un comunicato stampa a cui si accompagna anche la relativa delibera di spesa. Complessivamente l’Estate tempiese costerà, spicciolo più, spicciolo meno, 122mila 355 euro.

La pubblicazione dei contributi e l’elenco degli eventi diritto ha immediatamente scatenato una serie di commenti che riguardano, sia il valore o meno delle manifestazioni, sia la loro capacità di attrarre il turista estivo in città, e infine, il ritardo, ormai cronico, con il quale ancora una volta l’assessorato ha proceduto alla comunicazione degli spettacoli.

Di diverso avviso su questo, la nota comunale che dopo avere trionfalisticamente pronosticato «un’estate vincente», spiega che ampio spazio è stato riservato alla musica, alla cultura, alla valorizzazione delle tradizioni, alla memoria e allo sport. Confermati tutti gli spettacoli tradizionali. Quello di ColorArt, previsto per domenica 1 luglio nelle vie del centro storico, l’appuntamento con il Jazz alla Stazione Ferroviaria, l'omaggio a de André, il Festival dei gesti, dei sentieri e delle parole. E ancora Migrazioni Sonore, musiche popolari a confronto. L'incontro Internazionale del Folklore Isa Bionda, Canti in Carrera e serate dedicate alla musica lirica ricordando Bernardo Demuro. Diversi anche gli eventi legati all’enogastronomia come Calici di Stelle, la festa di la Paddha, la Festa della birra e la Festa della Montagna. Soddisfatto il Sindaco Biancareddu. “E' una proposta diversificata, spiega in estrema sintesi, che coniuga cultura, identità, radici, musica, cinema e sapori”.

La dotazione dei 122mila euro è stata ripartita dall’assessore Gianni Addis in questo modo. Al Motoclub Geminis, vanno 2mila 957 euro. Alla Moviment’Arti 4mila 807 euro. All’associazione Culturale Iskeliu che dovrà curare il ricordo di Fabrizio De Andrè, sono stati assegnati 10mila 771 euro. A Cinemadamare 9 mila euro. All’Atletica Tempio mille 397 euro. Alla Bottega No-Made 11mila 101 euro. Alla Proloco 16mila 230 euro. Alla Civitas Tempio 5mila 177 euro, Al Coro Gabriel 6mila 466 euro. Agli Scout mille 136 euro. Al Comitato Centro Città 11 mila 361 euro. All’associazione Sgiubbì mille 460 euro. All’Accademia Gavino Gabriel 8mila 079 euro. All’Onav 2mila 532 euro. All’associazione ColorArt (che evidentemente ha rivisto la propria decisione di non lavorare più in città dopo le polemiche legate al Natale, vanno 12 mila 660 euro. A Gallura da valorizzare sono stati assegnati 2 mila 457 euro, infine, a Musica-Spettacolo-Eventi sono stati assegnati 2 mila 272 euro.

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative