La Nuova Sardegna

Olbia

ats–assl 

La guardia medica anche per i turisti

La guardia medica anche per i turisti

Il servizio sarà attivato in tutta la Gallura tra domani e lunedì

30 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. A partire da domani sarà attivo all’interno della Ats – Assl di Olbia il servizio di Guardia medica turistica. Saranno 14 gli ambulatori che presteranno assistenza sanitaria ai turisti che trascorreranno le vacanze nelle coste della Gallura. Da domani, infatti, saranno operativi gli ambulatori distretto di Olbia (Budoni, Cannigione, Golfo Aranci, La Maddalena, Olbia, Palau, Porto Cervo, Porto Rotondo, Porto San Paolo, San Teodoro, Santa Teresa di Gallura), mentre da lunedì quelli del distretto di Tempio (Badesi, Trinità d’Agultu e Aglientu). Gli ambulatori di Guardia turistica sono strutture pubbliche che assicurano l’assistenza sanitaria di base ai non residenti: si tratta di ambulatori presidiati da medici che, sette giorni la settimana, garantiscano un servizio di continuità assistenziale rivolto ai turisti. Il medico dell’ambulatorio di Guardia medica turistica può prescrivere farmaci, richiedere esami diagnostici e visite specialistiche e formulare proposte di ricovero su ricettario del Servizio sanitario nazionale, può anche rilasciare certificazioni di malattia. In caso di necessità possono raggiungere anche il domicilio del paziente. Le prestazioni sono effettuate a pagamento secondo il tariffario stabilito dalla Regione che prevede un compenso di 16 euro per le visite ambulatoriali, di 30 euro per le visite domiciliari e di 8 euro per la ripetizione di prescrizione medica, misurazione della pressione, ciclo di medicazioni e terapie iniettive.

Per ogni prestazione erogata verrà rilasciata la regolare ricevuta, valida ai fini fiscali, che consente, nei casi previsti dalla legge, di richiedere il rimborso delle spese sostenute presso la propria Assl di appartenenza.

Nei casi di gravi patologie che comportano prestazioni specialistiche ospedaliere urgenti ci si deve invece rivolgere ai Pronto soccorso di Olbia, Tempio o La Maddalena, mentre per le urgenze bisogna chiamare il 118.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative