La Nuova Sardegna

Olbia

Polizia, rinforzi al minimo per il porto e l’aeroporto

Polizia, rinforzi al minimo per il porto e l’aeroporto

Il deputato di Cinque Stelle Nardo Marino: «Solleciterò il ministero dell’Interno lo schema di assegnazione deve essere rivisto». La Fsp riparla dell’emergenza

01 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Solo cinque aggregati. Cinque uomini in più per rinforzare gli uffici di polizia del porto e dell’aeroporto. «È una goccia - dice subito Gaetano D’Ambrosio, segretario regionale della Fsp - che non allevia la fortissima emergenza di personale. La situazione si aggrava se si pensa che il ministero dell’Interno ha previsto l’invio per un solo mese (dal 20 luglio al 20 agosto) di 15 rinforzi estivi da dividere tra Olbia, Porto Cervo e Alghero».

Del caso, ora, si sta occupando anche Nardo Marino, il deputato gallurese per il Movimento Cinque Stelle. «E’ intollerabile - attacca Marino -: l’aeroporto Costa Smeralda e il porto dell’Isola Bianca registrano numeri record durante la stagione estiva e i presìdi che garantiscono la sicurezza devono essere assolutamente adeguati. Cercherò di sollecitare il ministero dell’Interno affinché la situazione possa essere riequilibrata al più presto con una revisione dello schema di assegnazione. E’ assurdo e inaccettabile che al porto ci siano soltanto cinque poliziotti: non riescono nemmeno a coprire i turni di notte. Il primo passo sarà quello di far arrivare più rinforzi per l’estate, ma l’obiettivo sarà di ottenere in pianta stabile un maggior numero di uomini per coprire le esigenze del territorio tutto l’anno».

La Fsp, quasi un mese fa, aveva ricordato i numeri “ridicoli” degli uffici di polizia a Olbia: 5 uomini al porto, 47 all’aeroporto (ma gli effettivi sono 40, considerati i 6 specialisti impiegati in altri servizi) e 66 (da anni) al commissariato. «Un numero fortemente sottodimensionato - ribadisce D’Ambrosio - che va rivisto e potenziato». E invece arrivano solo cinque uomini. «Due sono qui da una ventina di giorni, gli altri tre arrivano oggi - aggiunge il segretario regionale Fsp -. Per loro, però, ci sono anche problemi di natura logistica. Sistemati in una struttura alberghiera, non hanno neppure un mezzo per recarsi al lavoro».

Ma se ogni anno si continua a parlare di organici della polizia di Stato ridotti all’osso, è perché «non ci sono più state nuove assegnazioni o trasferimenti di agenti - insiste D’Ambrosio -. Ci tengo comunque a ringraziare il direttore della quinta zona di frontiera di Fiumicino che ha consentito l’invio anticipato di due dei cinque uomini assegnati, ma è chiaro che si tratta di briciole. Il deputato Nardo Marino ci ha garantito di voler risolvere la grave questione e ci auguriamo di poter finalmente assistere a una svolta». Sull’emergenza del personale negli uffici di polizia della Gallura è intervenuta più volte anche la Consap guidata a livello provinciale da Massimiliano Pala. (s.p.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative