La Nuova Sardegna

Olbia

Lido di Pittulongu a rischio la Coalizione civica incalza

Lido di Pittulongu a rischio la Coalizione civica incalza

Interrogazione del gruppo di opposizione dopo i dati allarmanti di Goletta verde «L’inquinamento in prossimità di via Tramontana è dovuto agli scarichi abusivi»

05 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’Sos è stato lanciato da Goletta verde: scarichi abusivi abbondano, mentre latita la cartellonistica informativa obbligatoria nella spiaggia di Pittulongu, in prossimità di via Tramontana, uno dei 29 punti ritenuti maggiormente critici delle coste della Sardegna dai tecnici di Legambiente che tra il 18 e il 21 giugno hanno effettuato attività di monitoraggio.

Lo rimarcano con un’interrogazione i consiglieri comunali della Coalizione civica e democratica Amedeo Bacciu, Antonio Loriga, Ivana Russu, Rino Piccinnu, Patrizia Desole e Massimo Satta. Gli esponenti della Coalizione civica e democratica chiedono all’assessore per la tutela dell’Ambiente Gesuino Satta di chiarire attraverso una risposta orale, nella prossima seduta del consiglio comunale, «quali sono le misure che intende adottare il Comune di Olbia nell’individuazione e nella dismissione degli scarichi abusivi siti in quella zona, causa di inquinamento così come affermato da Abbanoa, al fine di tutelare la salute dei propri cittadini e dei fruitori tutti. E in che maniera il Comune intende adempiere al mancato posizionamento della cartellonistica informativa obbligatoria».

I sei consiglieri di opposizione evidenziano che dai monitoraggi eseguiti da Goletta verde, il tratto di mare di Pittulongu, in prossimità di via Tramontana, è stato classificato come “inquinato” con concentrazioni batteriche derivate da batteri fecali che hanno superato la soglia prevista. «Dal comunicato stampa di Abbanoa – proseguono i consiglieri comunali – si evidenzia che la fonte inquinante nel sito di Pittulongu è riconducibile alla presenza di scarichi abusivi nella zona». Alla luce di tutto ciò, la Coalizione civica e democratica sollecita risposte e l’intervento dell’amministrazione comunale. (t.s.)

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative