La Nuova Sardegna

Olbia

BUDDUSò 

Restauro pittorico a San Quirico venerdì si presentano i lavori

Restauro pittorico a San Quirico venerdì si presentano i lavori

BUDDUSÒ. Questo venerdì alle 19, nella chiesa di San Quirico, si terrà la presentazione sui lavori di restauro pittorico, condotti all'interno di una delle più interessanti chiese, non solo di...

05 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSÒ. Questo venerdì alle 19, nella chiesa di San Quirico, si terrà la presentazione sui lavori di restauro pittorico, condotti all'interno di una delle più interessanti chiese, non solo di Buddusò ma di tutto il circondario. In tale occasione, dopo il saluto del sindaco Giovanni Antonio Satta e del vice parroco don Stefano Nieddu, interverranno l'assessore alla Cultura Tomaso Tuccone, e la restauratrice Giuseppina Ianiri. Saranno inoltre presenti alla conferenza il senatore Fedele Sanciu e il professor Angelo Cau, grazie anche alla cui sensibilità è stato possibile portare a termine tali interventi.

Per mezzo dei finanziamenti disposti dal Comune di Buddusò e dalla Fondazione di Sardegna, sono stati appena conclusi i lavori di recupero delle pitture murali sopra l'arco trionfale della seicentesca chiesa di San Quirico di Buddusò.

I lavori di restauro, realizzati appunto da Giuseppina Ianiri, con la collaborazione di Ivan Pudda, sotto la vigilanza della Soprintendenza per i Beni architettonici e storico artistici di Sassari, hanno portato alla luce quanto celato sotto spessi centimetri di malta e tinta. Grazie al delicato intervento, si è inoltre venuti a conoscenza di successive ridipinture sulle stesse pitture, probabilmente per far fronte a una situazione di degrado, ad opera di infiltrazioni meteoriche e umidità, che dovette riproporsi in più tempi.

L' immagine che è stata proposta pubblicamente in anteprima - per gentile concessione di don Nino Carta, dell'amministrazione Comunale e della Soprintendenza competente - testimoniano la qualità e la maestria dell'artista che un tempo decorò le pareti di San Quirico, nonché l'accurato e certosino intervento di restauro effettuato da Ianiri e Pudda.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative