La Nuova Sardegna

Olbia

Nizzi difende la rotatoria: «Così migliora la viabilità»

di Dario Budroni
Nizzi difende la rotatoria: «Così migliora la viabilità»

Il sindaco sul nuovo incrocio di via Nanni: abbiamo messo in sicurezza i cittadini Riapre il parcheggio della stazione: sarà destinato anche ai bus delle ferrovie

08 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Vernice fresca e una nuova rotatoria. E poi un parcheggio che sarà riaperto alle auto e ai bus dopo anni di abbandono. Tra via Nanni e via Porto Romano stanno cambiando alcune cose. E questo in vista degli ormai imminenti lavori per l’arretramento della stazione ferroviaria. Le novità, in particolare la rotatoria, hanno però suscitato non poche polemiche in città. Così il sindaco Settimo Nizzi ci tiene a mettere in chiaro alcune cose. «Quella rotatoria è fondamentale – spiega il sindaco –. Finalmente mettiamo in condizioni di sicurezza pedoni e automobilisti nell’incrocio tra via Porto Romano, via Nanni e il passaggio a livello. Non potevamo lasciarlo così. Meglio perdere dieci secondi in rotatoria che rischiare un incidente. In questo modo non facciamo incrociare i flussi delle auto». La rotatoria che precede il passaggio a livello è stata pensata anche in vista dell’apertura dei vicinissimi parcheggi nei pressi della stazione.

Riapre il parcheggio. La grande area di sosta poco lontano dai binari, compresa tra via Nanni e via Napoli, sarà presto riaperta e gestita dall’Aspo. Il parcheggio sarà destinato alle auto ma anche ai bus che, appena cominceranno i lavori di arretramento della stazione, andranno a sostituire i treni per la tratta Olbia–Chilivani. «Riapriremo quel parcheggio e la nuova rotatoria servirà anche per regolare l’ingresso dei pullman che prenderanno il posto dei treni» aggiunge Nizzi.

Le strisce blu. Buona parte degli stalli del parcheggio della stazione sarà a pagamento. Novità anche per quanto riguarda i parcheggi di piazzale Bardanzellu e via Nanni, che saranno misti. E cioè sia liberi che a pagamento. «Vorrei rispondere all’allarmismo di questi giorni – continua il sindaco –. Il nostro piano dei parcheggi nel centro storico è serio e programmato già da tempo. Non vogliamo fare niente di nuovo. Come avevamo già deciso, ci saranno parcheggi liberi e a pagamento». Invece presto scompariranno i parcheggi di piazzale Amucano, anche questo nei pressi della stazione, che diventerà invece una piazza con prati e panchine.

Ztl permanente. Sempre sul fronte del centro storico, presto corso Umberto, dal municipio fino a piazza Regina Margherita, sarà trasformato in Ztl permanente. Dunque la via principale del centro sarà chiusa alle auto 24 ore su 24, salvo lo scarico e il carico delle merci.

Piazza Mercato. L’area pedonale scatterà anche in via Acquedotto, nel tratto di piazza Mercato, dalle 20 alle 2. Un modo per permettere agli esercenti di sistemare i tavolini all’aperto. Presto comincerà anche il restyling dell’intera piazza Mercato. Il Comune ha inoltre lanciato un concorso di idee per l’abbellimento della tettoia.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative