La Nuova Sardegna

Olbia

Un centro addestrativo per i vigili del fuoco

Un centro addestrativo per i vigili del fuoco

Il Comune cede un’area accanto all’attuale caserma per la formazione di squadre speciali di soccorso

09 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I vigili del fuoco hanno un’area tutta loro da dedicare all’addestramento dei gruppi speciali. Il Comune ha infatti ceduto a titolo gratuito un’area in zona Basa al Comando provinciale dei vigili. Si tratta del vasto terreno che si trova alle spalle della caserma olbiese. Qui sarà allestito un centro di addestramento per tutto il personale che opera nei gruppi speciali del soccorso.

L’accordo per la cessione dell’area è stato sottoscritto nel palazzo comunale dal sindaco Settimo Nizzi e dall’ingegnere Mario Falbo, comandante provinciale dei vigili del fuoco. In particolare, l’area ceduta dal Comune sarà utilizzata per l’addestramento dei Gos, i Gruppi operativi speciali: si tratta di quei nuclei che intervengono con i mezzi di movimento terra in determinate situazioni di emergenza, come per esempio alluvioni, terremoti e crolli e che hanno la capacità di poter operare rapidamente e con efficacia anche in aree interessate da macerie.

Quello che verrà realizzato di Olbia è il secondo campo di addestramento in Sardegna, dopo quello di Iglesias, e sarà al servizio di tutto il nord dell’isola. In questo modo i vigili del fuoco, per il loro addestramento, non saranno più costretti a operare in aree esterne. Piena soddisfazione è stata espressa sia dal sindaco Settimo Nizzi che dal comandante provinciale Mario Falbo, che hanno sottolineato il valore particolare che un servizio di specializzazione e addestrativo come questo rappresenta sia per la città, e per il territorio e per l’intera isola.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative