La Nuova Sardegna

Olbia

tempio 

Lavori sul “Pattada”, mancherà l’acqua in rete

TEMPIO. Domani dalle 5 alle 18, le squadre di Abbanoa hanno in programma due interventi di manutenzione ed efficientamento del ramo nord dell’acquedotto Pattada al servizio dei Comuni di Tempio...

10 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Domani dalle 5 alle 18, le squadre di Abbanoa hanno in programma due interventi di manutenzione ed efficientamento del ramo nord dell’acquedotto Pattada al servizio dei Comuni di Tempio Pausania, Calangianus, Luras e Bortigiadas. Nel dettaglio, saranno eliminate alcune dispersioni riscontrate all’interno di due camere di manovra nel tratto tra Monte Muvri e Tempio. L’obiettivo è recuperare maggiore risorsa per il periodo estivo, quando i centri interessati hanno meno disponibilità dalle fonti integrative locali: sorgenti del Limbara e traversa Suliana.

Per eseguire i lavori sarà necessario sospendere l’operatività del tratto di acquedotto interessato. I tecnici di Abbanoa hanno programmato tutte le operazioni utili a limitare cali di pressione e interruzioni dell’erogazione che potrebbero verificarsi in base all’andamento dei consumi, alla disponibilità delle riserve nei serbatoi e ai tempi di recupero delle scorte.

L’erogazione sarà sospesa a Luras dalle 5 alle 18 mentre a Tempio da mezzogiorno alle 20. Per Calangianus e Bortigiadas, le scorte dei serbatoi dovrebbero consentire di non interrompere l’erogazione . Cali di pressione e portata potrebbero verificarsi in serata.

Le squadre di Abbanoa saranno costantemente mobilitate per riavviare l’acquedotto in tempi brevi e a lavori conclusi. Eventuali fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte, saranno contrastati con operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete interessati. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.



In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative