La Nuova Sardegna

Olbia

Da lunedì ritiri quotidiani ecco le novità sui rifiuti

Da lunedì ritiri quotidiani ecco le novità sui rifiuti

Arzachena, il Comune revisiona il contratto della nettezza urbana con la Ciclat  Entra in servizio l’ecocentro mobile, due squadre di operai al lavoro sulle cunette

14 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Arriva la revisione del contratto del servizio di igiene urbana firmata da Comune di Arzachena e Ciclat–Sceas. Otto mesi di lavoro da parte dell’ufficio Ambiente e della ditta incaricata per chiudere la riprogettazione che migliora il servizio e aumenta le percentuali di raccolta differenziata senza nessun aumento della tassa sui rifiuti per i contribuenti. «Abbiamo messo sul tavolo i dati sulla raccolta, le segnalazioni ricevute dagli utenti e le criticità riscontrate dagli stessi addetti nell’estate 2017, abbiamo esaminato voce per voce il vecchio capitolato e incontrato i consorzi locali, i titolari di condomini e strutture ricettive, i cosiddetti “grandi utenti”: è stato un lavoro congiunto con tanti operatori e, in particolare, con la ditta Ciclat Sceas – spiega Michele Occhioni, delegato all’Ambiente –. Lunedì 16 luglio parte la prima fase del rinnovo in risposta alle esigenze estive delle località sul mare. Da ottobre parte la seconda fase con l’estensione del servizio porta a porta annuale nelle località di Abbiadori, Farina e Liscia di Vacca e in quella di Monti Tundi per il periodo estivo>.

Tra le novità: per tutta l’estate, a partire dal 16 luglio, i ritiri di secco, carta e cartone, plastica e alluminio nelle isole ecologiche saranno giornalieri anziché bisettimanali. Entra in servizio l’ecocentro mobile che funge da valvola di sfogo per i passanti e i bagnanti. Farà tappa nelle principali località costiere con orari e date prestabilite per tutta l’estate. Due squadre di operai vengono dedicate alla bonifica quotidiana delle cunette e dei bordi strada in tutto il territorio durante l’estate. Eliminato il limite massimo di 2 metri cubi annui di rifiuti che la ditta ha l’obbligo di raccogliere manualmente per le strade. Attivazione della app dell’Ambiente che ha la funzione principale di geo localizzatore.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative