La Nuova Sardegna

Olbia

Su Golfo Aranci il fantasma della Stu

Su Golfo Aranci il fantasma della Stu

Una spa rivendica la proprietà dei terreni destinati dal Comune all’edilizia popolare

17 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. L’ombra della vecchia e defunta Stu (Società di trasformazione urbana) sul bando pubblicato dal comune di Golfo Aranci per l’assegnazione di terreni edificabili per l’edilizia economica popolare. La “Golfo Aranci spa”, società in liquidazione dopo il fallimento del progetto Stu, riappare dal nulla e accampa diritti sui terreni oggetto del bando. In pratica, – secondo la “Golfo Aranci spa” – il Comune assegnerebbe terreni non suoi. da parte sua, però, il Comune vanta tutti gli atti notarili che attestano l’acquisizione in proprietà delle aree dopo la chiusura della Stu.

Così scrive la società in liquidazione: «A proposito del bando pubblico per l’assegnazione di lotti edificabili, pubblicato il 28 marzo scorso, la “Golfo Aranci spa” precisa di essere a tutti gli effetti titolare dei terreni, recintati e custoditi a cura della società stessa, in vistù delle risultanze catastali e delle somme corrisposte a titolo di imposta» «La “Golfo Aranci spa” – precisa ancora la società – invita quanti fossero interessati a intraprendere iniziative sui terreni stessi a prendere atto di questa situazione. La “Golfo Aranci spa” sottolinea la collaborazione che ha sempre prestato nei confronti della comunità locale, garantendo manutenzioni, vigilanza e fruizione degli spazi di sua proprietà. La società conferma la sua disponibilità a mantenere tale atteggiamento all’interno di un quadro di irrinunciabile tutela del proprio patrimonio».

Quello dei terreni della Stu evidentemente è un nodo ancora irrisolto, nonostante una lunga controversia giudiziaria che ha conivolto le società private che della Stu hanno fatto e quelle che invece son rimaste escluse. In gioco un grande progetto di sviluppo urbano che vedeva protagonista una società mista pubblico-privata composta dal comune di Golfo Aranci e un partner privato (la Pirelli Re). L’obiettivo: programmare una serie di unità abitative rivolte al mercato turistico ma anche all'edilizia popolare.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative