La Nuova Sardegna

Olbia

Una molotov contro la casa della fidanzata: patteggia tredici mesi

Una molotov contro la casa della fidanzata: patteggia tredici mesi

Minacce alla famiglia che contrastava la loro relazione.  Ventenne accusato di stalking e porto abusivo di coltello

18 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il giorno dell’Epifania aveva lanciato una molotov rudimentale, costruita da lui stesso, contro l’abitazione della famiglia della sua fidanzata perché, secondo le accuse, ostacolava la loro relazione. Stalking, fabbricazione e porto abusivo di armi da guerra e porto abusivo di coltello, i pesanti reati contestati a Francesco Fadda, 20 anni di Olbia, finito nel gennaio scorso ai domiciliari. L'altro giorno il patteggiamento a 13 mesi (pena sospesa e deduzione di 4 mesi già scontati ai domiciliari).

Il giovane, difeso dall’avvocato Mario Delitala, era stato arrestato dopo una serie di minacce e atti persecutori nei confronti dei familiari della ragazza (una minore con problemi di salute). Inizialmente, Francesco Fadda, stando ai capi d’imputazione, aveva minacciato con un martello e un coltello il padre, il fratello e la mamma della ragazza, i quali, non vedendola rientrare a casa per la notte, erano andati a riprendersela nell’abitazione del fidanzato. Lì erano cominciate le minacce. «Ti rompo la testa», avrebbe detto al padre, scagliando il martello contro la sua auto. Le minacce sarebbero proseguite anche telefonicamente, con messaggi sia vocali che scritti. L’azione persecutoria contestata al giovane, sarebbe culminata il giorno dell’Epifania, quando il ventenne avrebbe lanciato una bottiglia incendiaria rudimentale, da lui stesso realizzata, contro il portone dell’abitazione della fidanzata che, solo per un caso, secondo il pubblico ministero, non era esplosa.

A quel punto era scattata la denuncia ai carabinieri nei confronti del giovane. Rimasto ai domiciliari per quattro mesi. Processato con giudizio immediato, il ventenne ha scelto di patteggiare la pena. Ieri il giudice per le indagini prelimari Andrea Pastori ha accolto la richiesta di patteggiamento concordata da accusa (pubblico ministero Ilaria Corbelli) e difesa a un 1 anno e un mese. (t.s.)
 

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative