La Nuova Sardegna

Olbia

Un libro racconta vita ed esperienze in carcere

di Sebastiano Depperu
Un libro racconta vita ed esperienze in carcere

I detenuti di Nuchis protagonisti del volume “La luna del pomeriggio” curato da Giovanni Gelsomino

21 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Un libro con i racconti e le sensazioni dei detenuti del carcere "Pittalis" di Nuchis. È quello che ha reso possibile Giovanni Gelsomino, maestro e giornalista, che li ha ascoltati e guidati nel loro percorso fino a vedere pubblicato, nero su bianco, il volume "La luna del pomeriggio", da qualche giorno nelle librerie. Da diversi anni la casa di reclusione di Nuchis da a chiunque la possibilità di frequentare il corso di scrittura creativa, tenuto dallo stesso Gelsomino, che ha già portato alla pubblicazione di un romanzo d'amore scritto a 14 penne e che ora ha visto come nuova creatura "La luna del pomeriggio".

Gelsomino ha accompagnato Christian, Mario, Massimiliano, Carmelo, Salvatore, Enrico, Nicola, Michele e tanti altri nella scoperta di sé stessi e nel saper raccontare agli altri, attraverso la scrittura, le loro emozioni e i loro stati d'animo. «Se dovessi ridurre tutto a due parole – spiega Giovanni Gelsomino – direi che questo è il libro del "buttar fuori". Buttare fuori le emozioni: il dolore, le frustrazioni, la forza, la paura, ma anche il sollievo, l'orgoglio, lo stupore, l'amore, la noia. Nel libro si scrive di sé e ci vuole un grande coraggio per farlo con sincerità e trasparenza».

Per vedere concluso il volume, c'è voluto un anno e mezzo di lavoro. Ogni lunedì pomeriggio. E ogni volta la sfida si rinnovava. «Non sono sicuro che ognuno di loro – aggiunge Gelsomino – sia come si è descritto (e come io l'ho descritto nelle poche righe dell'introduzione). Sono, invece, sicuro che ognuno di loro vorrebbe essere così come si è descritto. E non è poco». Il volume conta anche di una presentazione (curata da Caterina Sergio, direttrice della Casa di Reclusione di Nuchis) e una postfazione di Anna Maria Madeddu (responsabile dell'area educativa al Pittalis). Quest'ultima scrive: «Grazie a Giovanni Gelsomino che ha unito alla sua intelligenza e competenza professionale la curiosità del bambino che non lo ha mai abbandonato ma soprattutto la costanza, la serietà e la perseveranza che sole possono trasformare il genio delle intuizioni in un lavoro profondo».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative