La Nuova Sardegna

Olbia

ECLISSI DI LUNA 

Aggius, tutti sul monte Frailis e a Berchidda si spengono le luci

AGGIUS. Oggi, Aggius e Berchidda si aspetta l'eclissi in modo speciale. Ad Aggius ci si sposterà sul Monte Fraili. Un'occasione unica per godere di un evento speciale in un luogo spettacolare....

27 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Oggi, Aggius e Berchidda si aspetta l'eclissi in modo speciale. Ad Aggius ci si sposterà sul Monte Fraili. Un'occasione unica per godere di un evento speciale in un luogo spettacolare. Organizza l'associazione "Tutt'a pedi". In piena estate, il borgo autentico rivive di manifestazioni e di eventi. «Non perdetevi l'unica occasione in questa magica location - dicono gli organizzatori -. In cima verrà offerto un piccolo piatto freddo a tutti i partecipanti e un piccolo omaggio per la serata". Sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica. I sentieri sul quale si passerà lo richiedono. Sarà, ancora una volta, grazie all'associazione del paese, un momento unico che unisce natura, sport, cultura e tempo libero. Il punto di ritrovo è al parco Capitza ad Aggius. A Paolo Carboni, tra i soci fondatori di "Tutt'a pedi" spetterà il compito di fare da Cicerone in mezzo alle montagne di Aggius. Si parte per il trekking alle 19.30. L'escursione durerà circa 4 ore. Info: 347.3821886.

A Berchidda, altra atmosfera magica: il Comune spegnerà l'illuminazione pubblica per l'intera notte. Il cielo offrirà uno spettacolo unico: la più lunga eclissi di luna del secolo, ben 103 minuti. Il massimo dell'eclissi si avrà alle 22.22 e la luna apparirà rossa per la rifrazione della luce del sole sull'atmosfera terrestre. La riduzione dell'inquinamento luminoso permetterà di apprezzare meglio l'eclissi. Sarà possibile vedere quattro pianeti a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte.(s.d.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative