La Nuova Sardegna

Olbia

La dog beach di Badesi tra le migliori 13 d’Italia

di Sebastiano Depperu
La dog beach di Badesi tra le migliori 13 d’Italia

La spiaggia per cani di “Pirottu li frati” spicca per qualità e professionalità Il sindaco: ciotole e ombrelloni per gli amici a 4 zampe. E c’è sempre il pienone

30 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Le vacanze al mare sono per tutti, anche per il miglior amico dell'uomo. Da qualche anno, a Badesi, i cani hanno un tratto di litorale a loro riservato e con tutti i comfort che migliorano di stagione in stagione. Il Comune gestisce direttamente il servizio facendo attenzione alla riservatezza, al rispetto dell'ambiente e delle persone.« «E' quasi sempre pieno - spiega il sindaco Gian Mario Mamia - offriamo un servizio riconosciuto a livello nazionale per qualità e professionalità. Quest'anno abbiamo acquistato tutte le ciotole e gli ombrelloni nuovi. Si paga una piccola quota e nel prezzo è compreso anche l'ombrellone e l'acqua fresca per gli animali».

Il costo è di 3 euro e 50 centesimi per mezza giornata; 5 euro e cinquanta, invece, per la giornata intera. C'è, anche, la possibilità di poter far abbonamenti settimanali. Il servizio, attivo dal 15 giugno al 15 settembre, è dunque gestito direttamente dal Comune con personale che controlla e accudisce gli animali, i bagni e le docce. Gli amici a quattro zampe scorrazzano allegri e felici senza "dar fastidio" in altre spiagge. Padroni e amichetti pelosi sono tranquilli. La dog friendly beach si trova nella spiaggia di "Pirottu li frati". Si tratta di 300 metri di arenile e 225 metri di specchio d'acqua a disposizione dei cagnolini. Può ospitare, però, un massimo di 20 cani. «Il servizio è molto richiesto - continua il sindaco Mamia - e, ogni anno, cerchiamo di migliorarlo. In un paese civile ci vogliono angoli come questo». La spiaggia per cani di Badesi, qualche giorno fa, è stata citata dalla rivista Spy tra i 13 arenili italiani più attrezzati per accogliere gli amici a quattro zampe. In molte zone d'Italia molte spiagge sono spesso off-limits per i quattrozampe. Ma qualche oasi felice c'è, come il caso di Badesi (che ha fatto scuola a tutti da anni) e altri lidi galluresi (e non). I cani devono essere, però, "in regola" con libretto sanitario e microchip. All'ingresso della spiaggia c'è il cartello che accoglie i padroni e spiega che la spiaggia è stata organizzata dal Comune in collaborazione con la sezione di Alghero della Lega Nazionale per la difesa del cane. Quindi c'è un regolamento da seguire. Tra le tante cose: ogni due ore il proprietario deve portare fuori dalla spiaggia il proprio cane per una passeggiata igienica.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative