Nuovo direttivo e rilancio per la “Strada del vermentino”

MONTI. Nuovo vertice e nuove strategie per il rilancio della “Strada del vermentino di Gallura Docg”. È quanto scaturito dall'ultima riunione del Cda riunito nella sede sociale all'Enoforum. Il...

MONTI. Nuovo vertice e nuove strategie per il rilancio della “Strada del vermentino di Gallura Docg”. È quanto scaturito dall'ultima riunione del Cda riunito nella sede sociale all'Enoforum. Il direttivo, preso atto delle dimissioni del presidente Antonella Usai, direttrice del museo del Vino di Berchidda, ha eletto all'unanimità Gavinuccio Sanna, alla presidenza dell’associazione, rappresentante del Comune di Monti e vice Claudio Bellu, vice sindaco di Calangianus. Invariato il resto del direttivo: in rappresentanza delle cantine montine Franco Pirastru (Vermentino) e Roberta Tani (Tani).

Sul futuro, l’impegno a rafforzare l'azione del rilancio, partendo dagli obiettivi statutari: «valorizzazione del territorio, la Gallura, con le sue importanti produzioni vitivinicole e agroalimentari, per rinnovare e integrare l'offerta enogastronomica, con le sue bellezze storiche e paesaggistiche e non ultima la sua famosa accoglienza».

Nata dopo l'attuazione di una legge regionale sulle "Strade del vino", quella del Vermentino di Gallura, ha grandi potenzialità, raggruppa soci in 11 Comuni, con una popolazione residente di oltre 100mila abitanti, con lo scopo di favorire lo sviluppo armonico delle aree rurali.

Il Consiglio di amministrazione, in questa fase di stallo, viste le difficoltà dei soci e la deficitaria situazione economica dell'associazione, che ne ha limitato la capacità operativa e il raggio d'azione, con ripercussioni anche sulla pianificazione, nel corso del dibattito, ha maturato diverse proposte sulle quali esercitare il rilancio. Prima
fra tutte, la richiesta agli enti pubblici, di un ulteriore sforzo economico, al fine di incrementare le quote, con relativa maggiorata dotazione finanziaria. Questo progetto permetterà di attuare una nuona strategia, proiettata nei prossimi attraverso numerose iniziative. (g.m.)

TrovaRistorante

a Olbia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro