La Nuova Sardegna

Olbia

Nuovo direttivo e rilancio per la “Strada del vermentino”

Nuovo direttivo e rilancio per la “Strada del vermentino”

MONTI. Nuovo vertice e nuove strategie per il rilancio della “Strada del vermentino di Gallura Docg”. È quanto scaturito dall'ultima riunione del Cda riunito nella sede sociale all'Enoforum. Il...

04 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Nuovo vertice e nuove strategie per il rilancio della “Strada del vermentino di Gallura Docg”. È quanto scaturito dall'ultima riunione del Cda riunito nella sede sociale all'Enoforum. Il direttivo, preso atto delle dimissioni del presidente Antonella Usai, direttrice del museo del Vino di Berchidda, ha eletto all'unanimità Gavinuccio Sanna, alla presidenza dell’associazione, rappresentante del Comune di Monti e vice Claudio Bellu, vice sindaco di Calangianus. Invariato il resto del direttivo: in rappresentanza delle cantine montine Franco Pirastru (Vermentino) e Roberta Tani (Tani).

Sul futuro, l’impegno a rafforzare l'azione del rilancio, partendo dagli obiettivi statutari: «valorizzazione del territorio, la Gallura, con le sue importanti produzioni vitivinicole e agroalimentari, per rinnovare e integrare l'offerta enogastronomica, con le sue bellezze storiche e paesaggistiche e non ultima la sua famosa accoglienza».

Nata dopo l'attuazione di una legge regionale sulle "Strade del vino", quella del Vermentino di Gallura, ha grandi potenzialità, raggruppa soci in 11 Comuni, con una popolazione residente di oltre 100mila abitanti, con lo scopo di favorire lo sviluppo armonico delle aree rurali.

Il Consiglio di amministrazione, in questa fase di stallo, viste le difficoltà dei soci e la deficitaria situazione economica dell'associazione, che ne ha limitato la capacità operativa e il raggio d'azione, con ripercussioni anche sulla pianificazione, nel corso del dibattito, ha maturato diverse proposte sulle quali esercitare il rilancio. Prima fra tutte, la richiesta agli enti pubblici, di un ulteriore sforzo economico, al fine di incrementare le quote, con relativa maggiorata dotazione finanziaria. Questo progetto permetterà di attuare una nuona strategia, proiettata nei prossimi attraverso numerose iniziative. (g.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative